Falegnameria sociale: piccoli tesori da Chiusavecchia in tutto il ponente-Foto

Falegnameria sociale: "la bellezza salverà il mondo"

Falegnameria sociale: piccoli tesori da Chiusavecchia in tutto il ponente-Foto
Pubblicato:
Aggiornato:

Falegnameria sociale: piccoli tesori da Chiusavecchia in tutto il ponente

Le creazioni della falegnameria sociale Peguaneigra di Chiusavecchia sono ora disponibili anche all’interno dei locali di Nonunomeno Social Bar ad Alassio (il bar della
biblioteca comunale) e a Finale Ligure (Chiostro Santa Caterina).

Progetto della cooperativa Jobel

E’ questa la novità per coloro che amano e seguono gli oggetti realizzati da Peguaneigra, progetto della Coop. Jobel nato sei anni fa, che coniuga la passione per l’arte di Marco Rossi, storico artista genovese (è sua l’icona di De Andrè in Via Del Campo), con la funzione sociale di coinvolgimento di alcune categorie svantaggiate (ad esempio i richiedenti asilo) all’interno di percorsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo. Oggi Alex e Malick - ad esempio -grazie al tirocinio che stanno facendo all’interno della falegnameria, hanno imparato ad utilizzare il tornio e altri strumenti per la lavorazione del legno. Ma sono anche spesso impegnati durante le fasi di vendita e quindi a contatto con la clientela.

"La bellezza salverà il mondo"

La filosofia di Marco Rossi - promotore del progetto e designer - è racchiusa dentro la celebre frase di Dostoevskij :La bellezza salverà il mondo. “Tutto ciò che cerco di fare va in questa direzione - spiega - Rispetto ad una società che impone rigidamente i propri canoni estetici a cui attenersi, io voglio fare quello che facevamo da piccoli quando giocavamo a nascondino e dire pugno, un attimo!. Voglio fermarmi, prendere una pausa. I miei oggetti nascono dal pensiero, dalla voglia di uscire dalla dozzinalità, stimolando il desiderio di bellezza nella gente. Il nome stesso della nostra falegnameria e del progetto, muove da tale desiderio: uscire dal coro, portare istanze estetiche diverse. Il valore della differenza diventa un modello alternativo di impresa”.

20180711_191453
Foto 1 di 8
DSCF9165
Foto 2 di 8
DSCF9163
Foto 3 di 8
MOD
Foto 4 di 8
DSCF9160
Foto 5 di 8
DSCF9161
Foto 6 di 8
DSCF9162
Foto 7 di 8
DSCF9158
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali
Necrologie