Chiusura negozi domenica: la dura presa di posizione di Toti
Il pensiero del Governatore della Liguria "In un Paese dove il tasso di disoccupazione è sopra la media europea è normale perdere tutti questi posti di lavoro?"
Chiusura negozi domenica: la dura presa di posizione di Toti
Il pensiero del Governatore della Liguria "In un Paese dove il tasso di disoccupazione è sopra la media europea è normale perdere tutti questi posti di lavoro?"
“Ma siamo sicuri che sia una buona idea chiudere i negozi la domenica? Io penso proprio di no: perché poliziotti, carabinieri, infermieri e medici, giornalisti, guardie giurate, operatori ecologici, chi lavora in un cinema, in un albergo, in un ristorante può fare turni festivi e chi lavora in un negozio e in un supermercato no? È una discriminazione doppia!! Non solo i lavoratori hanno diritti diversi, ma chi ha libera solo la domenica non potrà più neppure andare a fare la spesa con la famiglia! E le località turistiche? In un Paese dove il tasso di disoccupazione è ben sopra la media europea è normale pensare di perdere tutti questi posti di lavoro? Mentre nel mondo ormai i negozi stanno aperti giorno e notte, da noi si chiudono. E chi dovrebbe venire ad investire in Italia? Amici, questo Paese ha bisogno di più lavoro e meno regole. La povertà non porta la felicità, anche con qualche ora libera in più. Chiedete ai troppi disoccupati che abbiamo...”.
Lo scrive su Facebook il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla proposta di limitare le aperture domenicali dei negozi.
Negli ultimi anni hanno permesso alla grande distribuzione di stipulare contratti capestro anche di soli tre giorni, mentre la piccola impresa deve rispettare regole ferree per assumere personale. Tutto ciò ha creato lavoro in nero e senza versamenti di contributi quindi parlare di salvaguardia della famiglia è ridicolo! Se a 30 anni non si ha un posto di lavoro sicuro come si costruisce una famiglia? Se le banche non erogano mutui a chi non ha un contratto a tempo indeterminato come si compra o costruisce una casa ? Penso che il problema vero sia "mettere sù famiglia" e non portare al parco i bambini alla domenica purtroppo ci sono sempre meno bambini e coppie con le possibilità di avere figli. Loredana