Oggi messa in ricordo dei 20 anni della morte del senatore Giuseppe Rovere

Alle 18 alla Chiesa degli Angeli di Sanremo la messa per la ricorrenza della morte del primario emerito ed ex politico liberare Giuseppe Rovere

Oggi messa in ricordo dei 20 anni della morte del senatore Giuseppe Rovere
Pubblicato:

Lunedì 24 settembre la ricorrenza ventennale della morte del senatore e medico Giuseppe Rovere

Una messa a Sanremo per ricordare Giuseppe Rovere

A vent'anni dalla morte del senatore Giuseppe Rovere, primario emerito dell'Ospedale di Sanremo, una santa messa verrà celebrata questa sera (lunedì 24 settembre) alle ore 18 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Sanremo.

"Ciò che rimane nella vita è quello che abbiamo fatto per gli altri" hanno scritto nell'annuncio della messa i familiari dell'ex parlamentare e medico sanremese, scomparso appunto il 24 settembre del 1998, all'età di 76 anni. Tra questi il noto avvocato penalista ed esponente politico della destra sanremese Andrea Rovere.

Il figlio Andrea Rovere, avvocato di Sanremo
Il senatore Giuseppe Rovere

 

Rovere, nato a Briaglia in provincia di Cuneo il 24 novembre 1921, iniziata la professione di medico anestesista all’Ospedale  di Sanremo, creò qui una vera e propria scuola di anestesisti. Fu in questo campo un vero precursore. Esponente di spicco del Partito liberale italiano, dal 1963 al 1980 è stato consigliere comunale a Sanremo e per poco più di un anno dal '75 al '76 anche sindaco:  tra il '60 e il '70 fu inoltre consigliere provinciale di Imperia e dal 1970 al 1975 consigliere regionale. Il culmine dell'attività politica lo raggiunse come senatore della Repubblica, a partire dal febbraio 1964, fino al termine del mandato, a giugno 1968. Subentrò nell'incarico al senatore Andrea D’Andrea.

In Senato fu membro della Commissione Agricoltura e Foreste e come sindaco fu tra i promotri della nascita dell'azienda provinciale per il trasporto pubblico, allora nota come Società Provinciale dei Trasporti, poi trasformata nell'attuale Riviera Trasporti. Anche lo spostamento a monte del tratto ferroviario tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare (che ha liberato l'attuale tratto di ciclabile gestito da Area 24, di cui il figlio è stato in anni recenti consigliere di amministrazione) è stato al centro del suo impegno politico.

Insignito dell'onorificenza di cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana il 6 giugno 1977, Rovere  è sepolto nella cappella di famiglia nel  paese natale di Briaglia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie