Arriva il nuovo esame di maturità

Ecco cosa cambia nel nuovo esame di maturità

Arriva il nuovo esame di maturità
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata diramata oggi, negli istituti di istruzione superiore di secondo grado, la circolare del MIUR in cui vengono descritte le modalità con le quali sarà svolto, da quest'anno scolastico, il nuovo esame di maturità per gli studenti italiani.

Cosa cambia

Accesso all'esame. Per essere ammessi all'esame di maturità, quest'anno, sarà necessario aver frequentato almeno 3/4 del monte ore previsto, avere il 6 in tutte le materie e la sufficienza in condotta. Non sono più necessarie, come previsto dal decreto milleproroghe, la partecipazione alle prove INVALSI e al progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Il consiglio di classe può, motivando la scelta, escludere un candidato per un'insufficienza i una materia o in un gruppo di materie (espresse con un voto unico).

Credito scolastico. Il percorso di studi dell'ultimo triennio sarà piu incisivo sul punteggio finale, che resterà comunque espresso in centesimi. Il credito scolastico infatti influirà con ben 40 punti contro i 25 precedenti. Alla vigilia dell'esame gli studenti riceveranno una comunicazione con il credito accumulato nel terzo e quarto anno di studio .

Le prove scritte saranno 2 e non più 3. Italiano, il 19 giugno, verificherà le capacità linguistiche e critiche degli studenti. La seconda prova, il 20,sarà strutturata in base all'indirizzo di studio

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie