Fabio Fognini nominato sportivo ligure dell'anno

Fabio Fognini vince la 26ª edizione del premio regionale "Sportivo Ligure dell'Anno" scelto all'unanimità dalla commissione

Fabio Fognini nominato sportivo ligure dell'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabio Fognini vince la 26ª edizione del premio regionale "Sportivo Ligure dell'Anno". Il tennista di Arma di Taggia, quest’anno vincitore di tre tornei ATP, succede nell’albo d’oro al motociclista Niccolò Canepa. Sarà l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo a premiarlo mercoledì 7 novembre alle 16.30 all’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice di Genova.

Fabio Fognini nominato sportivo ligure dell'anno

Stagione da incorniciare, la migliore della sua carriera. Nel 2018 Fabio Fognini è il terzo azzurro, dopo Barazzutti e Panatta, a vincere tre titoli ATP in una stagione: i primi due a San Paolo il 4 marzo e a Bastad il 22 luglio (in terra battuta) e il terzo, a Los Cabos, sul cemento, superficie su cui l’ultimo successo italiano risaliva a 16 anni prima. Nella stessa occasione, Fognini ha battuto un top 5, in questo caso Del Potro, successo che mancava a un tennista italiano da 27 anni. Con 8 tornei ATP conquistati in singolare, il campione ligure è secondo nella classifica di vittorie azzurre dietro Adriano Panatta (10). Nella classifica pubblicata oggi dall’Atp, Fognini si conferma il primo degli azzurri al 13° posto, guadagnando una posizione ed eguagliando di nuovo il best ranking (firmato per la prima volta il 31 marzo 2014).

Scelto all'unanimità

"Fognini merita questo riconoscimento – spiega Ilaria Cavo, assessore regionale allo sport – il comitato per lo Sport della Regione Liguria (rappresentativi di tutti gli enti istituzionali e sportivi della Regione ) lo ha scelto all’unanimità. La sua è stata una stagione straordinaria. La decisione del comitato è stata lungimirante: ci fa piacere consegnare il premio nella settimana in cui Fognini riconquista il 13 posto della classifica mondiale, suo miglior piazzamento di sempre. I complimenti vanno anche agli altri atleti e atlete che si sono distinti a livello mondiale e che continuano a tenere alta la bandiera della Liguria nelle gare internazionali".

Seguici sui nostri canali
Necrologie