Regione in Prefettura per i danni del maltempo: "Soldi dall'Europa"

Maltempo: un vertice sul maltempo, si è riunito alle 13, in Prefettura a Imperia, per fare il punto sulla situazione. Presente anche la Regione

Regione in Prefettura per i danni del maltempo: "Soldi dall'Europa"
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo

Un vertice sul maltempo, si è riunito alle 13, in Prefettura a Imperia, per fare il punto sulla situazione, alla presenza, oltre che del Prefetto Silvana Tizzano e dei vertici della forze dell'ordine, anche di una delegazione della Giunta Regionale, con a capo il presidente Giovanni Toti, accompagnato dagli assessori: Raul Giampedrone, Sonia Viale, Gianni Berrino e Marco Scajola.

IL SOTTOSEGRETARIO ALESSANDRA PESCE

"Questo tipo di finanziamento viene attivato nel momento in cui c'è una grave calamità naturale che colpisce uno stato membro. E' un fondo di solidarietà europeo, al quale dobbiamo presentare un dossier entro le dodici settimane dall'evento calamitoso". Lo ha dichiarato stamani il sottosegretario alle Politiche Agricole, Alessandra Pesce, nel corso del vertice sui danni del maltempo in provincia di Imperia, che si è tenuto in Prefettura, alla presenza di una delegazione della Giunta regionale capitanata dal presidente Giovanni Toti.

"E' un finanziamento concesso principalmente per il ripristino delle infrastrutture danneggiate - ha aggiunto Pesce, riferendosi alla grave calamità che ha colpito il nostro Paese -. Questo fondo, ad esempio, è intervenuto nel terremoto che ha in precedenza colpito il nostro Paese, stanziando 1,2 milioni di euro". Il sottosegretario ha poi precisato che: "Ci vuole, tuttavia, un coordinamento forte che partirà già lunedì prossimo. Ciascuna Regione dovrà evidenziare modalità e infrastrutture per cui richiedere la compensazione del danno".

CLAUDIO SCAJOLA, SINDACO DI IMPERIA

"Servono interventi immediati per mettere in sicurezza il nostro Paese e per coordinare queste iniziative, è necessario che il governo centrale nomini commissari i presidenti di Regione , in modo che abbiano poteri straordinari, che accelerano gli interventi". Lo ha dichiarato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, rinvolgendosi indirettamente anche al governatore della Liguria, Giovanni Toti, nel corso dell'odierno vertice sul maltempo, che si è tenuto in Prefettura a Imperia. "I problemi più grossi - ha affermato Scajola - sono arrivati dalle mareggiate, che hanno distrutto le scogliere e che espongono al rischio di allagamenti tutta la costa. In particolare c'è il molo di Oneglia che è in movimento e che crollerà con la prossima mareggiata e che necessità di interventi immediati". Il primo cittadino ha pure sottolineato che: "Ci vogliono maggiori risorse rispetto a quelle finora ridicole messe a disposizione".

Giovanni Toti_02
Foto 1 di 11
Giovanni Toti_04
Foto 2 di 11
Maltempo vertice Prefettura Imperia Regione Liguria_13
Foto 3 di 11
Maltempo vertice Prefettura Imperia Regione Liguria_14
Foto 4 di 11
Maltempo vertice Prefettura Imperia Regione Liguria_16
Foto 5 di 11
Maltempo vertice Prefettura Imperia Regione Liguria_17
Foto 6 di 11
Maltempo vertice Prefettura Imperia Regione Liguria_19
Foto 7 di 11
Raul Giampedrone
Foto 8 di 11
Silvana Tizzano_03
Foto 9 di 11
Maltempo vertice Prefettura Imperia Regione Liguria 1_02
Foto 10 di 11
Maltempo vertice Prefettura Imperia Regione Liguria 1
Foto 11 di 11

Presidente Giovanni Toti

Seguici sui nostri canali
Necrologie