Tripletta della Sanremese, trionfo 3-0 contro il Milano City
Prima del fischio d'inizio, la targa a Scalzi da Stefano Sturaro per le sue 100 partite. Primo gol di campionato invece per Anzaghi, man of the match
Sanremese trionfa sul Milano City 3-0
Archiviata la pratica Borgaro Nobis, la Sanremese ha affrontato questo pomeriggio il Milano City allo stadio comunale. La formazione lombarda, che in rosa vanta anche il veterano Neto Pereira (5 stagioni in B con il Varese e poi due in Lega Pro con il Padova), era reduce dalla sconfitta interna di domenica scorsa contro la Pro Dronero.
Il primo tempo è finito 0-0, anche se con due gol sfiorati dalla Sanremese con Spinosa e Gagliardi. Nel secondo tempo, al 53', arriva il gol di Patrick Anzaghi, il primo in campionato per il giocatore matuziano. È Daniele Molino a segnare il secondo gol all’85’. La tripletta la firma a pochi minuti dalla fine Marco Spinosa.
La cronaca - primo tempo
Nella prima frazione di gioco la Sanremese si dimostra assoluta padrona del gioco e sono tutte biancoazzurre le occasioni degne di nota. Al 10’ Gagliardi mette in mezzo una palla insidiosa dalla sinistra, sull’inserimento di Fall il portiere avversario devia in angolo. Al 15’ azione insidiosa di Scalzi che calcia in area un morbido mancino, la sfera esce di poco alla destra del portiere. Due giri di orologio e Spinosa colleziona un paio di occasioni gol nel giro di pochi secondi. Prima colpisce la traversa a botta sicura su ottimo assist di Gagliardi, poi tenta la conclusione che esce sul fondo a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Frigione.
C’è solo la Sanremese in campo. Al 19’ matuziani ancora pericolosi con Gagliardi, il suo diagonale mancino esce di poco alla sinistra del portiere. Al minuto 25 bella combinazione Taddei-Gagliardi, il numero 21 prova la botta, palla alta sulla traversa. Quattro minuti più tardi Spinosa tenta l’incornata su cross di Fiore, Frigione blocca a terra.
Al 36’ ancora Gagliardi, questa volta con una conclusione dalla distanza, il numero 12 del Milano City si distende e blocca. Passano due minuti e Gagliardi fa registrare sul tabellino l’ennesima occasione a suo nome. Su cross di Fiore il numero 21 prova la girata al volo ma colpisce male e la sfera finisce lentamente tra le mani dell’estremo difensore ospite.
L’ultima azione del primo tempo arriva al 40’ ed è ancora per la Sanremese. Palla in mezzo di Taddei, Scalzi tenta il mancino ma la sfera esce di nuovo a pochi centimetri dal palo.
La cronaca - secondo tempo
Nella ripresa la Sanremese costruisce la sua netta vittoria. La gara si sblocca al 52’ con la prima rete in biancoazzurro di Anzaghi. L’esterno la mette dentro con un potente diagonale che si insacca alle spalle di Frigione. Al 66’ ci prova Scalzi con la sua punizione mancina, la sfera finisce alta sulla traversa.
Sempre Sanremese padrona del campo, ma meno occasioni rispetto alla prima frazione. Al minuto 77 Taddei mette in difficoltà Frigione con un potente tiro dalla distanza e, un minuto più tardi, il Milano City si presenta per la prima volta dalle parti di Manis con la conclusione di Speziale che, però, finisce sul fondo. A 6 minuti dal termine i biancoazzurri chiudono i giochi. Rotulo la mette in mezzo, Molino batte a rete e firma il 2-0. La gara scorre senza particolari emozioni e, in pieno recupero, Spinosa, lanciato in profondità da Molino, segna la rete del definitivo 3-0 a tu per tu con Frigione.
Lupo e Fava
“Sono contento dell’affetto dei tifosi e li ringrazio, facciamo questo lavoro anche per questo tipo di gratificazioni – ha dichiarato mister Alessandro Lupo al termine della partita – sono molto contento, siamo stati quasi perfetti contro una squadra che temevo perché ha dei valori. Abbiamo fatto una gran partita, i miei complimenti a tutti. Stiamo comunque con i piedi per terra perché dobbiamo ripartire subito, mercoledì ci aspetta un’altra battaglia su un campo difficile contro un’ottima squadra”.
“Per 24 ore siamo primi in classifica in attesa che scendano in campo Lecco e Ligorna – ha aggiunto il direttore generale Giuseppe Fava – è una grande soddisfazione per il gruppo, per il mister e per la società e ci deve far ben sperare per il futuro del campionato. Complimenti a tutti i ragazzi”.
Anzaghi Man of the Match
La prima rete in biancoazzurro è valsa all’esterno Patrick Anzaghi il premio “Man of the Match” nella gara odierna contro il Milano City. Il numero 3 è stato votato migliore in campo dai giornalisti della tribuna stampa.
"Una grande soddisfazione, il primo gol è un’emozione – ha dichiarato Anzaghi al termine della gara – è stata una delle nostre migliori partite, sono contento sia per il gol che per la prestazione della squadra. Ci godiamo una notte da capolista, ma la strada è ancora lunga. Quest’anno c’è un gruppo fantastico, tutti danno sempre il massimo in allenamento, i risultati stanno arrivando e vuol dire che lavoriamo bene".
100 partite di Scalzi
È stato il giocatore juventino Stefano Sturaro, accompagnato dall'assessore Nocita, a premiare con una targa Filippo Scalzi, giunto al traguardo di 100 partite.
Le formazioni
Sanremese: 1 Manis, 3 Anzaghi, 2 Giubilato, 5 Videtta (4 Bregliano), 23 Fiore, 16 Taddei, 24 Sadek (26 Rotulo), 8 Spinosa, 21 Gagliardi (6 Castaldo), 27 Scalzi (10 Molino), 29 Fall (28 Pellicanò). A disposizione: 12 Pirisi, 7 Brugni, 9 Traini, 11 La Fauci. Allenatore: Alessandro Lupo
Milano City: 12 Frigione, 2 Yoboua (14 Boccadamo), 6 De Bode, 13 Colaianni, 4 Pizzutelli, 8 Roselli (25 Cianci), 17 Lattarulo, 21 Mecca, 11 Santonocito, 18 Mair (23 Speziale), 9 Cocuzza (24 Balzano). A disposizione: 1 Kerezovic, 3 Martino, 16 Poma, 19 Monteleone, 20 Campus, 24 Balzano. Allenatore: Ezio Rossi