Bordighera mette al bando la plastica, in arrivo l'ordinanza
Plastica: si chiama "Bordighera Plastica Free" il progetto del consigliere comunale Claudio Gavioli, di Bordighera, per combattere la plastica che inquina
Plastica
Si chiama "Bordighera Plastica Free" il progetto del consigliere comunale Claudio Gavioli, di Bordighera, per combattere la plastica che inquina. #SalviamoIlNostroMare è l'hashtag. Obiettivo limitare l'utilizzo del polietilene, favorendo il riciclaggio, e aiutando così ambiente e animali. "Si tratta di un progetto che parte da altri Comuni che vivono di mare, nato nell'isola di Lampedusa, e piano piano arrivato sulle coste liguri", ha affermato Gavioli.
Due precedenti in Liguria
Il consigliere ha poi detto di essersi ispirato agli interventi dei Consigli comunali di Vernazza e Porto Venere: "che mi hanno dato l'input per essere il primo Comune della provincia di Imperia a cercare di eliminare la plastica monouso sia dalla vendita, sia dall'utilizzo nella somministrazione di alimenti e bevande". Nelle ordinanze già firmate dai due Comuni liguri, che diventeranno operative dal 2019, si stabilisce che tutte le attività ristorative e ricettive, chi produce alimenti e vende cibo da asporto per la distribuzione dovranno utilizzare contenitori e stoviglie di plastica biodegradabili. Un'ordinanza analoga, adattata a Bordighera, verrà firmata nei prossimi giorni anche dal sindaco Ingenito.
Leggi QUI le altre notizie
IL VIDEO
https://www.facebook.com/VittorioIngenitoBordigheraVince/videos/115765579358664/