Ventimiglia: Comune vara programma di contenimento spesa
Spesa: il Comune di Ventimiglia ha varato il Piano Triennale di razionalizzazione delle spese per il periodo 2019/2021. Ecco tutte le novità.
Spesa
Il Comune di Ventimiglia ha varato il Piano Triennale di razionalizzazione delle spese per il periodo 2019/2021. Ecco tutte le novità.
SPESE PER ENERGIA
E’ attualmente in corso il contratto Beghelli, stipulato nel 2009 per alcuni edifici comunali (durata anni 15 scadenza 2024) ed integrato nel 2010 per includere gli edifici scolastici, con il quale sono stati sostituiti i vecchi corpi illuminanti con quelli a risparmio energetico. Il costo della sostituzione dei corpi illuminanti viene sostenuto con una percentuale sul risparmio dei consumi, fatturati dal fornitore convenzionato CONSIP.
Per l’illuminazione pubblica è in corso un contratto CONSIP con ENEL Sole, stipulato nel 2013 per una durata di anni 9 con scadenza nel 2022, che include anche gli interventi manutentivi.
Le eventuali anomalie sui consumi devono essere immediatamente segnalate ai responsabili di settore, i quali devono impartire ai dipendenti le seguenti disposizioni di servizio:
- - limitare l’utilizzo degli impianti di condizionamento manuali all’indispensabile assicurandosi di spegnerli al termine del servizio e durante la pausa pranzo;
- - non utilizzare stufette elettriche;
- - assicurarsi di spegnere tutti gli impianti, illuminazione compresa, prima di terminare ilservizio e durante la pausa pranzo.
DIGITALIZZAZIONE DEGLI ATTI
La digitalizzazione degli atti avviata dal mese di marzo 2015 ed ormai completata, consente al Comune di Ventimiglia di gestire in forma completamente digitalizzata l’intero iter delle determinazioni dirigenziali, degli atti di liquidazione, delle delibere di Giunta e di Consiglio comunale. Tale gestione, unitamente all’implementazione dell’archiviazione informatica della documentazione, permette un importante risparmio di carta e di toner, pertanto si richiede per
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Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
quanto possibile di ridurre le archiviazioni cartacee.
GESTIONE DELLA CARTA
Misure da adottare:
- - Nelle procedure di stampa utilizzare sempre, ove possibile, funzioni di stampa fronte/retro;
- - Recuperare la carta stampata riutilizzandola per stampare la facciata bianca;
- - Utilizzare di norma la stampa in bianco e nero e utilizzare la stampa a colori solo se necessarioper particolari stampe grafiche;
- - Nel caso di richieste esterne di documenti, soprattutto quelli voluminosi, verificare la possibilitàdi fornire la documentazione su file informatico anche tramite posta elettronica;
TRASMISSIONE IN STREAMING DEI CONSIGLI COMUNALI
La trasmissione in streaming delle sedute di Consiglio Comunale permette la limitazione del servizio di trascrizione delle sedute alle sole specifiche richieste.
ABBONAMENTI A RIVISTE E PUBBLICAZIONI SPECIALIZZATE
Privilegiare gli abbonamenti via web scegliendo quelli idonei ad una consultazione diffusa a più uffici, al fine di limitare il numero ed i corrispondenti costi degli abbonamenti. Quasi tutti i precedenti abbonamenti cartacei sono stati convertiti in versione elettronica.
GESTIONE DELLE DOTAZIONI INFORMATICHE
L’attività di installazione sia dell’hardware che dei software applicativi, la manutenzione ordinaria delle attrezzature, la gestione dei software di base è affidata in maniera centralizzata al CED così come la gestione della sicurezza dei dati.
La sostituzione delle attrezzature informatiche dovrà avvenire solo in caso di guasto o di specifica valutazione di obsolescenza per inadeguatezza degli hardware alle applicazioni software. Tale valutazione sarà effettuata dal CED.In proposito si evidenzia che l’implementazione delle procedure informatiche complesse, per gli adempimenti obbligatori di legge, imposta agli Enti locali, ha reso obbligatorio un adeguamento forzato delle attrezzature informatiche con una inevitabile lievitazione dei costi per sostituzione attrezzature.
Sono state eliminate tutte le stampanti a getto d’inchiostro e ridotto a 5 unità il numero delle stampanti a colori.
GESTIONE DELLE STAMPANTI E DEI TONER
Ove possibile e funzionale deve essere effettuato il collegamento degli utenti a stampanti di rete, al fine di limitare l’utilizzo delle stampanti individuali a laser ed a getto di inchiostro, riducendo così la sostituzione dei toner ed il loro stock di magazzino.
GESTIONE DELLE SPESE POSTALI
In via generale viene sostituita la posta ordinaria cartacea con la posta elettronica normale e la posta raccomandata verso altre Pubbliche Amministrazioni e verso i fornitori con la Posta Elettronica Certificata (PEC).
SPESE TELEFONICHE
Con delibera di Giunta Comunale n. 95 del 23 Aprile 2018 è stato approvato il Regolamento per la disciplina dell’assegnazione e dell’utilizzo degli apparati di telefonia mobile ed altri dispositivi radiomobili, quali Tablet e dispositivi di allarme.
Gli assegnatari di un’utenza mobile sono solo coloro che ne hanno strettamente necessità ovvero gli Amministratori, i Dirigenti e tutti coloro che per tipologia di lavoro devono garantire di essere sempre reperibili e sono autorizzati dalla Dirigenza.Sono state ridotte le dotazioni dei telefoni cellulari da n° 39 nel 2017 agli attuali n° 25, mentre sono
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Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
5 le schede SIM per gli allarmi e altri servizi.
Il cellulare deve essere utilizzato esclusivamente per ragioni di servizio, quando il dipendente si trova fuori sede.
SPESE PER AUTOVETTURE E MEZZI DI SERVIZIO
L’Ente rispetta il limite disposto dall’art.5, comma 2, D.L. 95/2021, non superando per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture il 50% della spesa sostenuta nell’anno 2010. Restano escluse dalla limitazione la spesa per autovetture utilizzate per i servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per i servizi sociali e sanitari svolti per garantire i livelli essenziali di assistenza.
I mezzi comunali sono utilizzati dai dipendenti per esclusivo motivo di servizio. A tal fine ogni mezzo è dotato di un libretto di bordo riassuntivo nel quale per ogni uscita viene annotato l’utilizzatore, la motivazione dell’utilizzo ed i Km percorsi.
La sostituzione dei vecchi mezzi con nuovi mezzi, nei limiti delle disponibilità finanziarie, è effettuata esclusivamente per rottamazione, pertanto il parco mezzi non è numericamente incrementabile. La valutazione di tale sostituzione deve essere effettuata con lo scopo di ridurre i costi di riparazione dovuti a mezzi dichiarati obsoleti in quanto il loro utilizzo è vincolato a continui interventi di riparazione.
Piano Finanziario |
Stanz. 2018 |
Stanz. 2019 |
Stanz. 2020 |
Stanz. 2021 |
Energia elettrica |
362.000,00 |
362.000,00 |
362.000,00 |
362.000,00 |
Pubblica illuminazione |
800.000,00 |
800.000,00 |
800.000,00 |
800.000,00 |
Carta, Cancelleria e Stampati |
38.600,00 |
38.600,00 |
38.600,00 |
38.600,00 |
Abbonamenti a Giornali e riviste |
4.000,00 |
4.000,00 |
4.000,00 |
4.000,00 |
Materiale informatico |
19.000,00 |
16.000,00 |
16.000,00 |
16.000,00 |
Telefonia fissa |
62.300,00 |
62.300,00 |
62.300,00 |
62.300,00 |
Telefonia mobile |
26.500,00 |
26.500,00 |
26.500,00 |
26.500,00 |
Manutenzione mezzi di trasporto |
10.000,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Carburanti e manutenzione mezzi di trasporto |
60.200,00 |
60.200,00 |
60.200,00 |
60.200,00 |