Vespaio su Area Sanremo dopo articolo All Music Italia su parenti e presunti conflitti di interesse

La polemica: Un giurato ha la sorella presentatrice di Area Sanremo in Calabria, una casa discografica (con due vincitori) ospita Area Sanremo nei suoi studi

Vespaio su Area Sanremo dopo articolo All Music Italia su parenti e presunti conflitti di interesse
Pubblicato:
Aggiornato:

Un articolo comparso ieri sul sito tematico Alla Music Italia, firmato dal direttore Massimiliano Longo, ha suscitato un vespaio per le rivelazioni contenute in alcune "quesiti" arrivati a Longo da parte di alcuni partecipanti (evidentemente delusi) del concorso canoro che consente l'accesso al Festival di Sanremo.

Il giurato che ha la sorella presentatrice Area Sanremo in Calabria, la casa discografica che ospita Area Sanremo nei suoi studi e...

"Tornando però al solo Area Sanremo - scrive Longo - ieri sono stato letteralmente sommerso di domande da parte di iscritti alla manifestazione che, a mia volta, giro all’organizzazione della manifestazione chiedendo loro di rispondere in modo da fugare ogni perplessità al riguardo.

– E´vero che la discografica che ha regalato ieri durante il gala della manifestazione circa 40 borse di studio ai ragazzi è la madre di due dei vincitori?

Tra l’altro la foto che segue, e che mi è stata girata, ritrae a cena nel mese di settembre, dopo una masterclass avvenuta nella scuola della discografica di cui sopra il Presidente di Area Sanremo, Maurizio Caridi  e un altro membro della commissione artistica di Area Sanremo, Gianni Testa, oltre i due vincitori in questione, Anthony & Vittorio Conte.

Area Sanremo

– E´vero che l’etichetta discografica Roka Music ha ottenuto l’esclusiva per le selezioni di Area Sanremo Tour nella regione Calabria e che, ben 10 dei 75 finalisti di Area Sanremo appartenevano al roster di artisti di questa etichetta discografica? Corrisponde infine a verità che la sorella del giurato Gianni Testa era la presentatrice di tutti gli eventi Area Sanremo Tour in Calabria?

 

– Corrisponde al vero che una delle tappe di selezione di Area Sanremo Tour in Lombardia è avvenuta nella sede dell’etichetta discografica Rusty Records con una giuria scelta dall’etichetta stessa e che due dei vincitori finali di Area Sanremo, Malavoglia e Francesco Brunelli, appartengono a tale etichetta?

Le repliche del presidente della Sinfonica di Sanremo Caridi, di Massimo Cotto e Rusty Records

In risposta all'articolo del direttore di All Music Italia sono arrivate le precisazioni di Maurizio Caridi, presidente dell'orchestra sinfonica(che organizza Area Sanremo), che spiega "di non avere diritto di voto", di aver inserito in giuria "il M° Colonnello Leonardo Laserra direttore della Banda musicale della finanza"  e in sostanza dice di "prendere le distanze dalle polemiche sorte" oltre a sottolineare che solo nelle fasi finali (chiuse sabato sera con la scelta dei 25 finalisti) l'Orchestra Sinfonica si è fatta carico dei ragazzi in concorso.

Gli interventi completi sul sito allmusicitalia.it

Stesso discorso Massimo Cotto, direttore artistico di Area Sanremo, che in poche parole dice di non far parte della Commissione e di non essere lui l'organizzatore di Area Sanremo Tour. Quanto a Maurizio Rugginenti ad della Rusty Records conferma che la tappa di Area Sanremo Tour Lombardia si è tenuta presso i suoi studi e che due dei vincitori  di Area Sanremo sono sotto la sua etichetta discografica (si tratta di Goji e Malavoglia) "che però non sono stati selezionati nella tappa di Milano". E aggiunge che Rusty Records si è limitata ad affittare i locali alla società che organizzava la tappa di Area Sanremo Tour.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie