Docente cade a terra priva di coscienza. Ma è una simulazione

L'esercitazione all'Istituto Littardi nella giornata per la Sicurezza nelle Scuole

Docente cade a terra priva di coscienza. Ma è una simulazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Docente cade a terra priva di coscienza. Ma è una simulazione

L'esercitazione all'Istituto Littardi nella giornata per la Sicurezza nelle Scuole

In occasione della giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole l’Istituto Littardi di Imperia ha organizzato un evento dal titolo Vado (DI) sicuro a scuola.

L’evento consisteva nell’effettuare una classica prova di evacuazione durante la quale una docente cadeva a terra e simulava una perdita di coscienza, a questo punto scattavano le classiche modalità di allerta dei soccorsi attraverso la chiamata di soccorso al NUE 112 e successivamente la richiesta alla centrale operativa del 118 di un’ambulanza e dell’automedica.

Durante l’esercitazione veniva spiegata passo passo, la modalità di attivazione del mezzo di soccorso, l’importanza nel dare le indicazioni alla centrale operativa e la differenza tra il 118 ed il 112.

L’esercitazione è stata un successo grazie soprattutto alla collaborazione del personale del 118 che ha realmente inviato l’automedica ed un ambulanza della Croce Bianca Imperia,  i ragazzi delle classi prime hanno potuto così assistere da vicino alle modalità di soccorso  fino al carico della docente sull’ambulanza.

Al termine dell’esercitazione il personale del Automedica ed i Volontari della Croce Bianca sono stati letteralmente “assaliti” da domande e curiosità dei piccoli osservatori, inoltre per concludere l’evento non è mancato la classica “visita guidata” all’ambulanza e all’automedica con domande e curiosità sul materiale che i soccorritori sanitari utilizzano quotidianamente.

La scuola Littardi vuole ringraziare il Primario Dott. Ferlito , l’infermiere  Storto del 118  ed il presidente della croce Bianca Imperia per aver collaborato attivamente  al successo del nostro evento, permettendo l’utilizzo dell’automedica e dell’ambulanza, ma soprattutto per aver colto l’importanza del nostro vento . Crediamo infatti che sia fondamentale spiegare ai ragazzi come allertare i soccorsi e mostrare come avvengano nella realtà.

Un grandissimo ringraziamento al medico ed infermiere dell’automedica, ed ai volontari della Croce Bianca Imperia che hanno effettuato l’intervento, per la professionalità dimostrata e per aver risposto alle tantissime domande dei nostri alunni.

15
Foto 1 di 11
12
Foto 2 di 11
11
Foto 3 di 11
10
Foto 4 di 11
9
Foto 5 di 11
8
Foto 6 di 11
3
Foto 7 di 11
4
Foto 8 di 11
5
Foto 9 di 11
6
Foto 10 di 11
7
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali
Necrologie