Abbattuto Cristoforo Colombo, i liguri insorgono: "Che vergogna"

Abbattuta la statua di Cristoforo Colombo nel centro di Los Angeles dopo una lunga mobilitazione. "Fu responsabile di atrocità"

Abbattuto Cristoforo Colombo, i liguri insorgono: "Che vergogna"
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbattuta la statua di Cristoforo Colombo nel centro di Los Angeles dopo una lunga mobilitazione. "Fu responsabile di atrocità".

Abbattuto Cristoforo Colombo, i liguri insorgono "Che vergogna"

La città di Los Angeles ha deciso di rimuovere la statua di Cristoforo Colombo, che da anni occupava il centro di Gran Park. La statua era un regalo della comunità italiana che si era stabilita nel sud della California.

Dopo una lunga mobilitazione, è passata la petizione. “Fu responsabile di diverse atrocità, le sue azioni hanno in moto un genocidio. La sua immagine no dovrebbe essere celebrata da nessuna parte”. Non solo, le celebrazioni del Colombus Day, previste per il 12 ottobre, sono state sostituite con il “Native and Indigenous Native People Day”.

Le reazioni dei liguri

Mario Menini presidente dell’associazione Liguri nel mondo. "Colombo era un esploratore e navigatore, quanto avviene da qualche anno è decisamente una posizione strumentale alimentata per motivi politici".  Infine ecco il parere del consigliere regionale Giovanni Boitano: "

"Le responsabilità di quanto denunciato non sono certo di Colombo, ma di quanti l’hanno seguito: insieme a Peter Amadeo Giannini, hanno contribuito a mutare in meglio le sorti del mondo e della storia" spiega il consigliere Giovanni Boitano. 

LEGGI QUI le altre notizie de La Riviera

Seguici sui nostri canali
Necrologie