Caos contratti: 3 giornate di sciopero dell'Igiene Urbana

e Inserisci una variabile Igiene Urbana: i sindacati hanno proclamato lo sciopero, contestando la volontà della Proteo di applicare il contratto delle cooperative anziché il Fise

Caos contratti: 3 giornate di sciopero dell'Igiene Urbana
Pubblicato:
Aggiornato:

Igiene Urbana

Tre giornate di sciopero (per il prossimo 17 dicembre; il 9 e 10 gennaio 2019), stato di agitazione e assemblea pubblica dei lavoratori, per il 24 dicembre, fuori dai Comuni di Ventimiglia, Sanremo e Imperia, sono stati proclamati, oggi, dal sindacato unitario dei lavoratori dell'Igiene Urbana (Cgil, Cisl, Uil e Fiadel), contro la decisione della Cooperativa Proteo - appaltatrice del servizio nei sedici Comuni delle Valli Arroscia e Impero, sopra Imperia - di applicare il contratto delle cooperative, anziché il contratto nazionale del ciclo integrale dei rifiuti (Fise) ai cinque lavoratori della gestione per i quali è previsto il passaggio.

I motivi

La decisione è stata presa, stamani, in Comune a Pontedassio (capofila dell'appalto), a margine di un vertice alla presenza di sindacati, azienda e sindaci. "Tutto ha avuto inizio da una lettera recapitata ai lavoratori - spiegano Vincenzo Giacovelli e Luigi La Marca (Uil-Trasporti) - in cui si annuncia una armonizzazione tra i due contratti. Il problema è che il contratto della cooperativa non garantisce ai lavoratori, nel caso di un futuro passaggio di gestione, l'ingresso immediato e diretto in una nuova azienda".

Concludono i due sindacalisti: "Abbiamo, quindi, chiesto al Prefetto l'apertura di un tavolo tecnico per trovare una soluzione". All'incontro erano presenti anche: Giuseppe Gandolfo (Cgil), Antonio Russo (Fit-Cisl), Antonello San Giovanni (Fiadel) e l'avvocato José Sciortino.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie