Ponente Film Festival oggi l'inaugurazione a Bordighera

Ponente Film Festival approda oggi a Bordighera, per la seconda parte del programma della 14ª edizione

Ponente Film Festival oggi l'inaugurazione a Bordighera
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponente Film Festival approda oggi a Bordighera, per la seconda parte del programma della 14ª edizione. Dopo il buon successo di pubblico riscosso a Sanremo, la manifestazione ritorna alle origini perché proprio nella Città delle Palme, nel lontano 2004, vide la luce in forma ridotta.

Ponente Film Festival oggi l'inaugurazione a Bordighera

L’inaugurazione, questa volta, sarà affidata a un gruppo musicale molto seguito e apprezzato, il Quartetto Novecento. Ne fanno parte Mirco Rebaudo (Clarinetto e Sassofoni), Gianni Martini (Fisarmonica), Mauro Parrinello (Contrabbasso) e Massimo Dal Prà (Pianoforte e Arrangiamenti).

A partire dalle 17, nella bella sala degli affreschi della Fondazione San Giuseppe (Via del Troglio 4, nel Paese Alto) i musicisti offriranno al pubblico una selezione di brani del loro affascinante repertorio, tra tango e omaggi a grandi autori.

Alla fine della performance, la Decima Musa, l’associazione culturale che ha inventato, curato e fatto crescere il Festival, avrà il piacere di offrire un piccolo rinfresco ai convenuti.

Il programma completo

Cinque giorni di proiezioni, divise tra le sale Olimpia e Zeni, grazie alla collaborazione del titolare, Augusto Venchi. In cartellone nove lungometraggi e dodici corti d’autore, dalla Liguria e da tutto il mondo, a partire dalle 10 del mattino. Una maratona di cinema, anzi, di “un certo cinema” di qualità, emozionante, divertente, toccante, con particolare attenzione a giovani e giovanissimi studenti delle scuole di zona, chiamati a partecipare al concorso Critici in erba, patrocinato dalle Presidenze di Camera e Senato, che hanno donato le medaglie per i vincitori.

Ma gli appuntamenti in programma vedranno anche la partecipazione del produttore di Quanto basta, Daniele Mazzocca, intervistato dal critico, regista e attore Lino Damiani; un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Piana per parlare del Ponte Morandi; la presentazione del corto anti bullismo Mi chiamo Giancarlo Catino, realizzato dagli allievi dell’IC 2 Cavour di Ventimiglia, nell’ambito del progetto “Uniti per la legalità - Bulloni svitati”; la presentazione dei corti Calceide e I parenti del Frantoio Nero a cura dei registi Nerio Bergesio e Maria Lodovica Marini; la presentazione del libro Filastrocche dell'addio - Viaggio tra i segreti di Hollywood, a cura dell’autore, Nicola Lucchi, con il regista Simone Caridi.

E poiché il Festival è dedicato anche quest’anno alle Creature Grandi e Piccole, si chiuderà (tempo permettendo) con una sfilata di cani a scopo benefico, che si svolgerà sabato 15, dalle 15, nei giardini del Palazzo del Parco. Iscrizioni a offerta libera a partire dalle 10.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti e proiezioni.

ProgrammaPonenteFilmFestival QUI il programma completo

Seguici sui nostri canali
Necrologie