Tre misteriose sfere luminose nei cieli della Liguria

Il racconto del testimone che ha avvistato le sfere luminose

Tre misteriose sfere luminose nei cieli della Liguria

Tutto accade  all’imbrunire verso le 17:20 di domenica 9 dicembre , un testimone  ( che vuole rimanere anonimo) stava rincasando quando ad un certo punto si accorge della presenza di due sfere luminose  bianche ( a cui se ne è aggiunta in seguito una terza).

Sfere luminose in cielo

L’episodio, che suscita curiosità anche nella vicina provincia di Imperia (già protagonista di alcune indagini sul tema UFO) è avvenuto tra Finale Ligure e Savona. Il testimone ha affidato il suo racconto all’ufologo Angelo Maggioni, fondatore e presidente di A.R.I.A ( Associazione Ricerca Italiana Aliena). Ecco il suo racconto

 “Stavo tornando a casa…”

“E  stavo osservando il cielo  completamente limpido e rosso per via del tramonto in atto  quando ad un certo punto ho visto apparire dal nulla due punti bianchi molto luminosi – racconta il testimone – , sembravano fosforescenti , immobili  tanto che sono riuscito a fare qualche scatto , poi ad un tratto ne è comparsa una terza  formando così un triangolo. Sembravano aumentare di luminosità , era come una luce viva diversa dalla luce che produciamo noi , non so spiegarmelo ….. poi dopo forse due o tre minuti  – conclude -sono scomparse di colpo ”

Angelo Maggioni  ha , come di consueto , fatto visionare e analizzare  gli scatti  al team di A.R.I.A ( dall’ex M.llo dll’A.M. Augusto iannitti, dall’ex B.re dei CC Michele Manzoni e dal fototecnico Daniel Cangialosi , con la collaborazione dell’ufologo Antonio Bianucci e dell’ufologo esterno indipendente Emilio Acunzo)

Un caso gemello

Gli ufologi ritengono il caso molto interessante in quanto si potrebbe definire un caso “gemello” a quello Americano avvenuto in California.       “Stessa dinamica, stesso colore e stesso numero di sfere … Non è la prima volta – spiega Maggioni – che  alcuni casi indagati da A.R.I.A vengano rafforzati da avvistamenti oltre oceano”

Oggetti sorvolano ex base NATO

“L’avvistamento ligure – continua il presidente di ARIA-presenta dunque tutte le caratteristiche degli UFO , la loro forma sferica e l’intensa luce bianca escludono che possa trattarsi di aerei, droni ( impossibile  notarli a quella distanza , dal punto del testimone agli oggetti fotografati potrebbero esserci circa 30 Km d’aria) , lanterne, volatili ,palloni sonda in quanto seppur bianchi non rimarrebbero sospesi a lungo sullo stesso posto e non apparirebbero e scomparirebbero all’improvviso”

L’ufologo ligure inoltre precisa che gli oggetti  probabilmente si troverebbero sopra o poco distanti dalla ex base NATO di Colle Melogno in triangolazione con Capo Mele e  Madonna del Monte  che si trova a Savona. il triangolo Ligure è tra i più caldi per la ricerca ufologica in quanto spesso teatro di strani avvistamenti