GIORNATA NERA PER I VIGILI DEL FUOCO - TRE INCENDI IN CONTEMPORANEA, ORA SOTTO CONTROLLO

GIORNATA NERA PER I VIGILI DEL FUOCO - TRE INCENDI IN CONTEMPORANEA, ORA SOTTO CONTROLLO
Pubblicato:
Aggiornato:

IMPERIA - E' stata una vera e propria "giornata di fuoco" quella che VVF e volontari della Protezione Civile hanno affrontato oggi: tre incendi in provincia, praticamente in contemporanea, due nell'imperiese, a Pontedassio e Montegrazie, ed uno a Soldano, il piccolo borgo nell'entroterra di Vallecrosia. Impiegati nelle operazioni di spegnimento le squadre del Comando Provinciale di Imperia, di Ventimiglia ed i volontari della Protezione Civile.

Dei tre roghi il più grande e preoccupante è sicuramente quello di Pontedassio, dove le fiamme hanno lambito un'intera collina costringendo i Carabinieri a chiudere al traffico per prevenzione un tratto di ex statale 28 e dove è stato necessario richiedere l'intervento dell'elicottero che sta ancora operando sul luogo: tuttavia da quel fronte arrivano buone notizie, l'incendio è sotto controllo nonostante il forte vento. Il mezzo aereo potrebbe essere quindi destinato a Montegrazie, dove le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, nonostante la modesta entità ( se paragonata al rogo di Pontedassio). Stesso discorso per l'incendio di Soldano, il più piccolo dei tre: fiamme sotto controllo che non rappresentano più un pericolo.

La siccità ed il forte vento di oggi hanno decisamente contribuito al propagarsi delle fiamme, nel caso del rogo di Pontedassio sono stati anche un ostacolo concreto per i volontari ed i VVF intervenuti. Per questo è necessario prestare la massima attenzione: il terrenoe la vegetazione cotte dal sole sono una miccia: non a caso la Regione Liguria ha emanato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi: è di fatto vietato, pena sanzioni salatissime, di accendere qualsiasi tipo di rogo nella provincia di Imperia, anche per smaltire le scorie delle lavorazioni agricole.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera

 


Seguici sui nostri canali
Necrologie