Sicurezza: meno furti in casa nel 2018, nuove strategie di controllo

Sicurezza: diminuiscono del 16 per cento i furti in abitazione in provincia di Imperia. Il numero complessivo si aggira attorno ai tremila

Sicurezza: meno furti in casa nel 2018, nuove strategie di controllo
Pubblicato:

Sicurezza

Diminuiscono del 16 per cento i furti in abitazione in provincia di Imperia. Lo ha comunicato, stamani, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Andrea Mommo. Il numero totale dei furti, invece, resta pressoché invariato, meno di tremila. Nel corso del 2018, i militari delle compagnie di Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia, hanno intensificato gli incontri con gli anziani della provincia, nell’ambito dell’attività di prevenzione delle truffe, pubblicando degli opuscoli con i recapiti dei referenti per ciascuna compagnia, a cui rivolgersi per denunciare o chiedere informazioni.

Ispezione in ambito Lavoro

Importante anche l’attività in campo di sicurezza sul lavoro e contro il lavoro nero, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Nel corso dell’anno il reparto Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) ha controllato 114 aziende, sospeso 11 attività e registrato 26 lavoratori in nero.

Su 110 stranieri controllati, soprattutto nei cantieri, venti sono risultati irregolari dal punto di vista della normativa sul lavoro; tre quelli clandestini. Per il 2019, il colonnello Mommo ha annunciato un maggior presidio del territorio, oggi ancora più possibile con l’attivo di trentacinque nuovi militari in provincia. Ci saranno, dunque, più militari per strada, a contatto con la gente.

L’attività di controllo diventerà ancora più capillare grazie ai sistemi di videosorveglianza cittadini. Parallelamente alle conferenze per gli anziani, proseguono pure quelle nelle scuole, contro: droga, alcol, bullismo e cyber bullismo. “Abbiamo proceduto a una nuova organizzazione - ha affermato Mommo - per una maggiore penetrazione operativa sul territorio, data anche da una maggiore sinergia tra i vari comandi”.

Leggi QUI le altre notizie

Carabinieri Andrea Mommo colonnello comandanti_03
Foto 1 di 2
Carabinieri Andrea Mommo colonnello comandanti_02
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie