Il futuro sul web: nuovo corso al Polo Tecnologico Imperiese
La figura emergente sulla rete del Web Community Manager trova spazio all'Istituto Calvi
Nuovo corso all'Itis di Imperia improntato sulla figura del Web Community Manager. Le peculiarità saranno illustrate a margine dell'Open Day del Polo Tecnologico Imperiese il 12 gennaio 2019, dalle 14:30 alle 19:30
Il futuro sul web: nuovo corso al Polo Tecnologico Imperiese
Nell'ambito della riforma degli istituti Professionali, a partire dall'a.s. 2019/20, il tradizionale profilo professionale dell'indirizzo commerciale dell'Istituto "Calvi", una costola del Polo Tecnologico Imperiese, sara integrato con conoscenze, abilità e competenze volte a valorizzare la nuova figura del Web Community Manager attraverso un opportuno potenziamento della didattica digitale e utilizzando le opportunità della rete.
Il Polo Tecnologico Imperiese ha deciso infatti di investire fortemente sulle nuove professioni del Web, approfittando delle possibilità offerte dalla flessibilità e dall'autonomia scolastica, puntando sulla, progettazione di un nuovo indirizzo di studi che va a integrare il tradizionale Professionale per i Servizi Commerciali con conoscenze, abilità e competenze richieste dal profilo professionale Community Manager, come definito dall'international Web Association (IWA)
La figura del Web Community Manager
Il Community Manager è una delle figure oggi maggiormente richieste dal mercato del lavoro e promette di esserlo anche nei prossimi anni; sta assumendo una crescente importanza strategica nelle
aziende, nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione per la sua capacità di gestire comunità virtuali che ruotano attorno ad un sito web, e soprattutto attraverso gli strumenti di comunicazione interattivi con gli
utenti, social network in testa.
Il tecnico dei servizi commerclali per le communities on line è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Soclal Network attività come la gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care, contribuendo in
maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto.