Sindaco Ioculano vieta i botti di Capodanno: multe fino a 500 euro

Ci sono varie ragioni che hanno portato il sindaco Ioculano a scegliere di vietare i "botti" a Capodanno

Sindaco Ioculano vieta i botti di Capodanno: multe fino a 500 euro
Pubblicato:

Il sindaco Ioculano, primo cittadino della città di confine ha valutato l’esigenza di dover intervenire con urgenza limitando il più possibile l’uso incontrollato di petardi, botti e artifici pirotecnici in genere.

Sindaco Ioculano vieta i botti: multe fino a 500 euro

Pertanto ha firmato un'ordinanza con la quale vieta  di fare esplodere quest'ultimi in tutte le aree pubbliche. Il divieto è esteso anche alle zone private nel caso in cui l'esplosione possa avere conseguenze di qualsiasi genere e natura sulle pertinenze pubbliche del comune di Ventimiglia. L'ordinanza ha validità dal 27 dicembre fino al 6 gennaio, i trasgressori rischiano una sanzione che nei casi più gravi può addirirttura schizzare fino a 500 euro.

Le ragioni

Il sindaco ha ritenuto opportuno procedere in tal senso vista la pericolosità dei "botti" di Capodanno, anche quelli di libera vendita, in luoghi affollati e con la presenza di bambini. Nel mirino ci sono anche i petardi che si limitano a produrre un effetto luminoso senza necessariamente esplodere. Il rischio di abbandono, e la possibilità che qualcuno raccogliendolo danneggi se stesso, gli altri e i patrimoni è concreto, secondo le valutazioni del sindaco Ioculano, Oltretutto il primo cittadino ha rimarcato anche come gli animali domestici soffrano nel sentire i forti boati della notte di capodanno e delle festività in  genere

Seguici sui nostri canali
Necrologie