La mappa dei tossicodipendenti: più di 4mila segnalazioni nella nostra provincia

È stato pubblicato dal Ministero dell’Interno il dossier sulle tossicodipendenze in Italia: al primo posto l'uso di eroina. Alto il consumo di alcolici

La mappa dei tossicodipendenti: più di 4mila segnalazioni nella nostra provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato pubblicato dal Ministero dell’Interno il dossier relativo a “Le tossicodipendenze in Italia”: al primo posto il consumo di eroina, seguita dalla cocaina. Alto il consumo di alcolici.

La mappa dei tossicodipendenti: più di 4mila segnalazioni nella nostra provincia

È stato pubblicato dal Ministero dell’Interno il dossier relativo a “Le tossicodipendenze in Italia”, un faldone che prende in considerazione tutta una serie di dati per realizzare delle statistiche circa consumatori, età, professione, ricoveri ecc. Come previsto dalla legge, vengono infatti segnalate al prefetto tutte le persone sorprese in possesso di sostanze stupefacenti.

Il report è stato elaborato da Infodata de Il Sole 24 Ore.

Nel 2017 in Italia sono state 38 mila, di cui 4.500 minorenni, ossia 64,2 persone ogni 100mila abitanti. La provincia di Imperia si conferma assolutamente in linea con la media nazionale: nel 2017 sono state infatti segnalate 64,15 persone ogni 100mila residenti. La media più bassa la registra solo Savona (56,91), mentre quelle di Genova (111,05) e La Spezia (81,56) sono decisamente più alte.

Nella nostra provincia si è registrato un solo decesso nel 2017. La maggior parte delle dipendenze riguarda l’eroina, trend costante in tutta Italia, seguita dalla cocaina. Altissimo anche l’abuso di alcolici.

Altri dati

La provincia di Palermo è quella con l’incidenza maggiore: 209 consumatori ogni 100mila abitanti. Record opposto a Lecco con 2,95 casi segnalati.

Le segnalazioni non dicono però nulla relativamente alla loro efficacia nel contrastare il fenomeno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie