Porto di Sanremo Srl scelta per il restyling di Porto Vecchio

Un'opera attesa da anni che da oggi diventa realtà

Porto di Sanremo Srl scelta per il restyling di Porto Vecchio
Pubblicato:
Aggiornato:

Porto di Sanremo Srl scelta per il restyling di Porto Vecchio

Un'opera attesa da anni che da oggi diventa realtà

Il momento tanto atteso è arrivato. Il sindaco Alberto Biancheri ha reso noto il nome della cordata che si è aggiudicata il restyling di Porto Vecchio

Presente in conferenza stampa gran parte dell'amministrazione. A vincere il progetto della  Porto di Sanremo Srl a cui fa capo Walter Lagorio con la "Cantieri di Aregai" insieme alla "Marina di Varazze" che fa capo a Paolo Vitelli del gruppo  Azimut.la  La giunta ha però ritenuto che la proposta della società debba essere integrata e modificata sia per alcuni aspetti  economici e convenzionali, sia per quelli tecnici

Come è noto tre erano i progetti presentati. Il primo di 49milioni di euro venne presentato nel 2017 dal gruppo di Walter Lagorio, il secondo del gruppo Cozzi Parodi e il terzo della Porto San Francesco che conta tra i soci anche la famiglia Piras molto attiva nella cantieristica

"Oggi l'amministrazione fa la scelta su un progetto - spiega il sindaco Alberto Biancheri -  che riguarda una visione della città che noi abbiamo sentito più nostro, secondo quanto dicevano i nostri tecnici. La nostra visione è quella di Pigna a Mare, da Corso Mombello, corso Matteotti, Santa Tecla. Questo è un primo passaggio poi, se saremo rieletti, andremo avanti".

"Abbiamo fatto delle scelte in totale libertà - precisa il sindaco - e ci sono delle cose che vanno riviste. Dobbiamo rivedere, ad esempio,  l'uscita del sottopasso  su Via Roma che non ci convince del tutto poi  vogliamo tutelare le associazioni presenti e quindi  vogliamo che queste continuino ad interfacciarsi con noi.  Anche Piazzale Vesco deve rimanere in capo al comune"

" Va bene il progetto ma alcuni aspetti  vanno rivisti e soprattutto vanno chiariti. Noi diamo in mano ai privati solo laddove riteniamo sia necessario, il resto chiediamo che rimanga pubblico"

"Questo progetto  di restyling  serve anche  per dare occupazione - sottolinea Alberto Biancheri - e questo è un aspetto da non sottovalutare"

La parola agli amministratori

"Quando abbiamo tolto il cantiere di Vitulano - sottolinea l'assessore Mauro Menozzi - i privati si sono fatti avanti. Abbiamo scelto il progetto di Lagorio perché contiene dinamiche che non riguardano solo il porto ma anche all'intera città"

"Nel momento in cui i privati presentano i progetti fanno affidamento su una amministrazione seria e stabile - dice Adriano Battistotti - ci piace anche che queste iniziative imprenditoriali trovino un contributo nel trovarsi di fronte un sindaco serio e una  amministrazione stabile"

" La presentazione di ben tre proposte lo leggo come sinonimo di interesse della parte imprenditrice nei confronti della nostra città - sottolinea Giorgio Trucco - vuol dire che la nostra città sta crescendo e che ha quindi un trend positivo. L'aspetto urbanistico e sociale ha dato quel punto in più a favore del progetto scelto"

"Porto, Palazzetto, Tempo crematorio, parcheggio Piazza Eroi, The Mall e albergo Portosole - dice Burastero - hanno raggiunto i 100milioni di investimenti da parte dei privati"

"Gli uffici tecnici chiederanno le modifiche, poi dovrà essere approvato in Giunta, approvato in Consiglio e poi portato in Conferenza di Servizi. Alla fine verrà indetto un bando di gara per l'aggiudicazione dei lavori - spiega il sindaco"

Alla domanda quando inizieranno i lavori Danilo Burastero ha risposto: "Entro i primi del 2020 puntiamo a terminare l'iter burocratico. Dopodichè via ai lavori che dureranno 3 o 4 anni"

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie