Polizia lancia concorso nelle scuole: un fumetto per educare alla legalità

Ecco i dettagli del concorso che gli agenti hanno proposto ai ragazzi delle medie

Polizia lancia concorso nelle scuole: un fumetto per educare alla legalità
Pubblicato:
Aggiornato:

Sulla scia del progetto che vede la realizzazione del "Il Commissario Mascherpa" - graphic Novel della Polizia di stato per educare i giovani alla legalità e al rispetto delle leggi - gli agenti hanno incontrato gli studenti delle medie di Vallecrosia per lanciare un concorso abbinato alle avventure a fumetti del commissario.

Polizia lancia concorso nelle scuole: un fumetto per educare alla legalità

Ieri il referente della Polizia di Stato del Commissariato di Ventimiglia ha presentato il concorso abbinato al progetto agli studenti delle scuole medie Andrea Doria di Vallecrosia. Ai partecipanti sono stati consegnati i disegni della prima parte della storia nella quale il Commissario Mascherpa, dirigente del Commissariato calabrese di Diamante, è coinvolto in un'indagine per omicidio che ha risvolti nell'attività criminale della ndrangheta.

Il commissario Mascherpa

Il Commissario riceve una telefonata a tarda sera. Il cadavere di una donna è stato trovato sotterrato nelle campagne vicine al paese. Parte un'indagine complessa. Il medico legale e il pubblico ministero intervengono. Scattano le prime intercettazioni telefoniche.

Il concorso

Agli studenti ora il compito di ideare un plot, una trama e una sceneggiatura che proseguano la storia fino all'individuazione dell'omicida e dell'associazione mafiosa nel cui ambito è maturato l'assassinio.
E dovranno farlo disegnando una decine di tavole del fumetto o, in alternativa, creando un breve video cinematografico.

A marzo tutti lavori prodotti nelle scuole della provincia saranno valutati da una commissione mista di Funzionari di Polizia e docenti.
I vincitori provinciali parteciperanno alle selezioni nazionali e potranno vedere il frutto della loro creatività pubblicato sulla rivista ufficiale della Polizia di Stato Polizia Moderna.

Incontro con gli agenti

I poliziotti hanno parlato a lungo con gli studenti illustrando come si svolgono le loro indagini, quali sono le difficoltà e gli strumenti investigativi per superarle. Capacità, conoscenze tecniche e professionali, devono essere sempre abbinate a pazienza, lungimiranza, forza di volontà e spirito di sacrificio. Anche la fantasia, a volte, è un requisito importante per il successo finale.

Gli incontri proseguiranno nelle scuole di tutta la provincia di Imperia che hanno aderito al progetto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie