Peculato: ecco perché la preside non doveva essere arrestata

Il giudice, che ha derubricato il reato, sottolinea che non consente per altro l'arresto in flagranza.

Peculato: ecco perché la preside non doveva essere arrestata
Pubblicato:
Aggiornato:

Non doveva essere arrestata la preside Anna Rita Zappulla, finita dietro le sbarre con l'accusa di peculato, per aver impropriamente utilizzato l'auto della scuola. Lo conferma anche il gip di Imperia.

Arrestata per peculato

"L'indagata, pur colpevole di condotte di cui dovrà rispondere in sede penale e amministrativa, è ultrasessantenne, plurilaureata e incensurata e il reato non presenta modalità esecutive che rivelino una spiccata capacità a delinquere o un'elevata pericolosità".

Così il gip Massimiliano Rainieri di Imperia scrive nell'ordinanza con cui oggi ha scarcerato la preside di Imperia, Anna Rita Zappulla, accusata di peculato per aver utilizzato l'auto di servizio della scuola per motivi personali.

Reato derubricato per la preside

Il giudice, che ha derubricato il reato da peculato ordinario a peculato d'uso, sottolinea che il peculato non consente l'arresto in flagranza, ma è facoltativo solo: "Se la misura è giustificata dalla gravità del fatto ovvero dalla pericolosità del soggetto, desunta dalla sua personalità o dalle circostanze del fatto". E aggiunge: "Condizioni che nel caso in esame mancano".

Il gip accusa anche il pm

Ma non è tutto, il gip accusa il pm:

"Non ha indicato né ha chiarito le regioni per cui l'indagata, per la quale ha richiesto gli arresti domiciliari, sia stata condotta in carcere e, per inciso, il pm non ha neppure optato per il rito direttissimo che fragranza e natura istantanea del reato avrebbero consentito".

LEGGI ANCHE:

Peculato: preside arrestata “A Mentone per servizio”, persi 400mila euro UE

Preside arrestata per peculato annuncia sciopero fame e sete

Preside arrestata per peculato, domani la convalida a Imperia

Preside arrestata per peculato: “Sono dirigente posso autogestirmi”

In Francia con l’auto della scuola: preside arrestata per peculato

 

Leggi QUI tutte le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie