Vittorio Sgarbi premia gli artisti con "Il Tocco dell'Arte" - Foto e video
Vittorio Sgarbi a Taggia: dalle battute alle profonde riflessioni sull'arte negli interventi di questo pomeriggio, a Villa Curlo

Si è conclusa questo pomeriggio la mostra itinerante, di arte pittorica "Il Tocco dell'Arte", esposta in una location particolare: luoghi chiave del centro storico taggese. Questo pomeriggio anche la premiazione del concorso abbinato, tra le suggestive mura di Villa Curlo, nel borgo medioevale, alla presenza di tre giurati d'eccezione: i professori Carlo Bagnasco, Mario Caligiuri, assessore alla Cultura di Regione Calabria e Vittorio Sgarbi, a cui è settato il compito di decretare il vincitore.
Vittorio Sgarbi proclama i vincitori
Vittorio Sgarbi premia gli artisti con "Il Tocco dell'Arte"
La palma è andata al pittore Claudio Marciano che ha ricevuto una targa direttamente dalle mani del noto critico d'arte, politico e personaggio televisivo italiano. "Può essere anche un fattore di umiltà -" ha commentato Vittorio Sgarbi - si inizia al Tocco dell'Arte di Taggia e poi si esporrà, magari anche con il mio aiuto, in altre sedi". Sgarbi ha anche parlato di molte altre cose, dal racconto tragicomico del suo arrivo a Taggia, al braccialetto "da finocchio" del sindaco Mario Conio - uno dei simpatici siparietti estremi che caratterizzano il professore (il sindaco gli ha fatto omaggio di uno uguale, insieme a un libro sulla storia di Taggia e un cesto di prodotti tipici), alle imminenti elezioni amministrative in provincia che lo porteranno, nei prossimi mesi, a confrontarsi con il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Il racconto: l'arrivo di Sgarbi a Taggia
Sgarbi ha anche speso parole sullo stato di conservazione del centro storico taggese (video intervista in calce). Grande soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale taggese, in particolare del presidente d Consiglio Comunale - delegato alla Cultura - Laura Cane che ha ringraziato tutti quelli che si sono messi in moto per realizzare questa prima edizione de " Il Tocco dell'Arte"
Carlo Bagnasco
Ecco l'intervento di Carlo Bagnasco alla premiazione del concorso
Claudio Marciano
L'intervento del vincitore de Il Tocco dell'Arte Claudio Marciano, premiato questo pomeriggio a Villa Curlo.
Taggia e il suo centro storico
L'intervista a Vittorio Sgarbi sul secondo centro storico della Liguria dopo Genova













