BAMBINA DI 6 ANNI COLPITA DA MENINGITE BATTERICA. E' IL PRIMO CASO IN PROVINCIA
Un caso di meningite batterica da meningococco ha colpito una bambina di 6 anni, residente nella zona di Arma di Taggia, in provincia di Imperia. Lo rende noto la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale. La bambina è attualmente ricoverata all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, in osservazione e sottoposta alle specifiche terapie del caso, ma non in pericolo di vita, secondo quanto riferito dal direttore sanitario. La Asl 1 Imperiese ha attivato tutte le misure di profilassi specifiche. Seguiranno informazioni da parte delle Direzioni Sanitarie interessate.
La bimba è stato portata nella giornata di ieri al Pronto Soccorso dell'Ospedale Borea di Sanremo. Accusava febbre alta e i sintomi riconoscibili della patologia. Da qui la decisione di trasferirla subito al Gaslini di Genova, dove gli esami hanno confermato l'infezione batterica da meningococco. Dal Gaslini, la direzione sanitaria, contattata da La Riviera, conferma che la piccola è in buone condizioni, che verrà tenuta sotto stretto controllo, mentre spetterà all'Asl Imperiese effettuare tutti i controlli epidemiologici previsti dal protocollo di intervento.
In questi casi il protocollo Asl prevede di effettuare controlli, oltre che sui famigliari, anche su tutti i compagni di scuola della bambina, anche se invero, le lunghe vacanze natalizie potrebbero aver diminuito di molto l'eventuale rischio di contagio.
A breve aggiornamenti
Le altre notizie de primalariviera.it (QUI)