Abbandono scolastico al via un progetto per 17 Comuni

La provincia di Imperia è quella con il più alto tasso di dipsersione scolastica d'Italia, ma anche con il minor numeri di laureati e diplomati

Abbandono scolastico al via un progetto per 17 Comuni
Pubblicato:

Abbandono scolastico

Il Comune di Vallecrosia ha varato un progetto contro l’abbandono scolastico che vede quella di Imperia come la provincia di Italia, con la più alta percentuale di dispersione scolastica, ma anche con meno laureati e diplomati. “La convenzione - spiega il vicesindaco Marilena Piardi - è tra il Distretto Sociale numero 1 e l’associazione ‘Grazie Don Bosco’.

L’obiettivo è il contrasto della dispersione scolastica ma anche del disagio giovanile. Il progetto riguarda la possibilità per i Comuni, la famiglia, la scuola e l’Asl, di utilizzare il centro di Don Bosco per assistere i ragazzi con problemi di doposcuola o inserimento scolastico”.

Educatori, psicologici e altre professionalità saranno a disposizione dei giovani. “C’è anche un progetto di alternanza scuola-lavoro, con l’istituzione di orti sociali, a Don Bosco - prosegue Piardi -. Una volta recuperati i ragazzi potranno frequentare la scuola triennale Cnos-Fap per ottenere un attestato di segretariato europeo”.

I Comuni interessati sono i diciassette del comprensorio intemelio. Per portare avanti l’iniziativa sarà necessario un contributo dei Comuni, oltre che - quando possibile - delle famiglie. Inoltre, sono a disposizione finanziamenti regionali. Ma non è tutto. I ragazzi potranno essere reclutati anche tramite l’educativa di strada, con operatori che raggiungeranno i ragazzi nei loro ritrovi, per convincerli a trovare un’alternativa di vita.

Seguici sui nostri canali
Necrologie