Il bilancio della Finanza nei primi 6 mesi dell'anno: "pizzicati" 23 evasori fiscali, confiscati beni per quasi 2 milioni di euro e sequestrate decine di kg di droga
In occasione dei festeggiamenti per il 243° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, il comandante provinciale, il col. Giovanni Battaglia, ha fatto un bilancio del lavoro delle fiamme gialle svolto in questi primi sei mesi dell'anno.
Contrasto all'evasione, elusione e frode fiscale
La lotta all’evasione fiscale nella Provincia di Imperia è stata condotta con l’effettuazione di verifiche e controlli nei confronti di 153 imprese e contribuenti che hanno consentito, tra l’altro, di scoprire 23 soggetti completamente sconosciuti al fisco (cd. “evasori totali”) e la denuncia, per reati fiscali, di 6 persone.
Sono stati eseguiti 987 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali.
Per quanto attiene al lavoro sommerso, sono stati individuati 31 lavoratori “in nero” impiegati da 13 distinti datori di lavoro.
Sono stati effettuati 5 interventi nel settore delle accise con il sequestro di 2 distributori stradali in quanto erano state alterate le colonnine di erogazione dei carburanti in modo da modificare sia la quantità che il prezzo di vendita del prodotto.
Vigilanza sulla spesa pubblica
Sono stati eseguiti 6 controlli per le c.d. “prestazioni sociali agevolate” accertando una frode pari a 793 euro
Sono stati eseguiti 6 controlli in materia di “ticket sanitario” tutti conclusi con esito irregolare, accertando una frode pari a 2.954 euro
Contrasto criminalità organizzata ed economico-finanziaria
Sono stati eseguiti accertamenti economico-patrimoniali a carico di persone con numerosi precedenti penali che evidenziavano un patrimonio immobiliare non coerente con i redditi dichiarati: confiscati beni per 1 milione 946mila euro.
I controlli al confine hanno permesso di intercettare valori trasportati superiori rispetto al limite consentito complessivamente per 918mila euro.
Nell’attività al contrasto al falso monetario sono state sequestrate banconote false per un valore di oltre 30mila euro.
Lotta alla contraffazione
Sono stati effettuati 10 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 10 persone con il sequestro di 323 prodotti illegali in quanto contraffatti
Lotta ai traffici di droga
I 49 interventi eseguiti a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti hanno portato all’arresto di 13 responsabili e al sequestro di 62 kg di hashish e marijuana, 8 kg di cocaina, 211 gr di sostanze varie e numerosi semi di canapa.
Inoltre sono state segnalate all’Autorità prefettizia 33 persone per consumo di droghe
LEGGI QUI le altre notizie de La Riviera