Salvato cucciolo di delfino
Un delfino (per la precisione una stenella) di circa tre settimane, che si è allontanato e ha perso la mamma, oltre che il branco, ha rischiato di morire spiaggiato, ieri sera, a Bordighera, ma la Guardia Costiera è riuscita a salvarlo in un intervento portato a termine con gli operatori dell’istituto Tethys.
Il salvataggio
del piccolo esemplare è stato molto delicato e rischioso. Avvistato nei pressi della battigia, vicino allo stabilimento Caranca, nella cittadina delle Palme, La Guardia Costiera, coordinata dal comandante Giorgio Domenico Coppola, ha cercato di allontanarlo, spostando l’acqua – nella speranza che con le sue vocalizzazione il piccolo delfino potesse richiamare la mamma e il branco – ma senza toccarlo. Prenderlo in mano, imbragarlo e portarlo al largo avrebbe potuto essergli fatale.
Il rischio
infatti, è che potesse morire di stress tra le braccia degli operatori. Alla fine il piccolo ha ripreso il largo e di lui non si hanno più notizie. La speranza è che possa aver ritrovato la mamma o un altro branco di passaggio. Sui social, però, è già scattato lo sciacallaggio da parte di chi sostiene, senza averne le prove, che il piccolino sia morto. La Guardia Costiera non ha ricevuto alcuna segnalazione in tal senso.
Il video dell’istituto Tethys
https://www.facebook.com/baleneedelfini/videos/2470079649726494/
Leggi QUI le altre notizie