TAGGIA, NASCE LA GIUNTA CONIO, QUOTE ROSA E NUOVE DELEGHE. NOMI E INCARICHI

TAGGIA, NASCE LA GIUNTA CONIO, QUOTE ROSA E NUOVE DELEGHE. NOMI E INCARICHI
Pubblicato:

Taggia - Il nuovo sindaco di Taggia Mario Conio, da molti definito "il sindaco con le scarpe da ginnastica", in campagna elettorale aveva detto: "A Taggia serve una ventata di aria fresca". La prima ventata arriva con la composizione della nuova Giunta Comunale, ovvero la squadra degli assessori che governerà Taggia, Arma e Levà per i prossimi cinque anni. A questa si vanno ad unire gli incarichi di "governo" istituzionali, come la poltrona di vice sindaco.

Si notano subito, in controtendenza con i due mandati di Vincenzo Genduso, una forte presenza femminile, ad alimentare le quote rosa, e la creazione di nuove deleghe, mirate e a tema, con l'obiettivo di gestire alcune problematiche o situazioni con maggiore efficacia. Ma vediamo i dettagli.

Il sindaco Mario Conio si occuperà di politiche ambientali, Protezione Civile, Polizia Locale, bilancio, partecipate, risorse umane, cultura, sport. Al suo fianco ci saranno 5 assessori: Chiara Cerri andrà a ricoprire il ruolo di vice sindaco e si dovrà occupare di sviluppo economico e produttivo (commercio, attività produttive, agricoltura), finanziamenti e partenariato. A Espedito Longobardi è stata affidata l’urbanistica e l’edilizia privata e la sicurezza del territorio, Barbara Dumarte si occuperà di promozione turistica e manifestazioni, marketing territoriale e pubblica istruzione. Sarà Lucio Cava ad occuparsi invece di lavori pubblici, arredo urbano, edilizia scolastica, viabilità, parcheggi, politiche energetiche. A Maurizio Negroni sono state affidate tutela sociale, pari opportunità, servizi demografici e cimiteriali.

Della Giunta fanno parte anche 6 consiglieri comunali incaricati: Laura Cane (valorizzazione del patrimonio storico e culturale), Raffaello Bastiani (demanio marittimo, rappresentante territoriale Arma), Manuel Fichera (politiche giovanili, patrimonio e demanio comunale, innovazione tecnologica, rapporti con gli enti in materia di pista ciclabile Area 24, rappresentante territoriale Taggia), Giancarlo Ceresola (sanità, rapporti con gli enti in materia di sanità e Ospedale unico, rappresentante territoriale Levà), Ernesta Pizzolla (decoro cittadino, rapporti con le frazioni), Fortunato Battaglia (tutela faunistica).

Così la squadra sarà già operativa al 100% e l'idea del sindaco Conio, che ci ha lavorato subito dopo il voto per accelerare i tempi, è stata quella di premiare la squadra che ha lavorato al suo successo elettorale e i candidati che sono stati eletti insieme a lui. Il primo Consiglio Comunale dell'era Conio, nel quale verrà presentata la Giunta alla cittadinanza, si terrà mercoledì 28 giugno.

 (LEGGI QUI) le altre notizie de primalariviera.it


Seguici sui nostri canali
Necrologie