Pista ciclabile Area 24: 120 creditori da pagare per evitare i fallimento

Forse trovato l'accordo per saldare in quattro anni gli oltre 2 milioni da pagare ai fornitori della società di gestione della pista ciclabile

Pista ciclabile Area 24: 120 creditori da pagare per evitare i fallimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Per evitare il fallimento Area 24 deve pagare oltre 2 milioni a 120 creditori

La crisi di Area 24 la società che gestisce la pista ciclabile di Sanremo

Ammonta a oltre 18 milioni di euro il debito che rischia di portare al fallimento la società Area 24, società controllata al 43 per cento dal comune di Sanremo, che gestisce i 24 chilometri di pista ciclabile da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare. Di questi di 18 milioni di debiti, in gran parte con le banche, oltre 2 milioni di euro riguardano circa 120 fornitori di sevizi che reclamano da mesi e forse da anni di essere pagati. Una corsa contro il tempo per evitare il fallimento. Secondo quanto scrive oggi il Secolo il nuovo management di Area 24 (presieduta da Giancarlo Ghinamo) si è impegnata a pagarli tutti al 100% dilazionando il debito in 4 anni.

Il patrimonio immobiliare della società è valutato in 15 milioni

Per scongiurare l'ipotesi di portare i libri in tribunale (per quello che rappresenta un gioiello per sanremo e il comprensorio e un volano turistico immenso e ancora poco sviluppato, sarebbe un disastro) Area 24 mette sul piatto il valore dei beni posseduti, circa 15 milioni tra immobili, terreni e attività che procurano redditività. Per ottenere subito un ulteriore finanziamento da Banca Carige e rassicurare Ubi Banca (altro istituto in attesa di essere saldato per milioni) la società di Ghinamo si è impegnata a versare all'istituto di credito genovese (che è anche socio al 14 per cento di Area 24) e all'ex Banco San Giorgio il ricavato delle vendite dei beni immobili ancora posseduti(stazione di San Lorenzo su tutti) e della realizzazione di parcheggi e immobili lungo la ciclabile ad Arma, operazione Millenium ferma da anni.

Nei mesi scorsi si era trovato l'accordo di massima per la gestione ordinaria tra gli otto comuni attraversati dalla pista: oltre Sanremo, Ospedaletti, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al mare, Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al mare. Solo il comune di Sanremo nei giorni scorsi ha dovuto versare circa un milione di euro, che non creerà problemi di bilancio in quanto disponibile dall'avanzo di amministrazione del 2016.

Seguici sui nostri canali
Necrologie