A Imperia la cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo
Sabato 10 febbraio alle ore 9.30 presso i Giardini Martiri delle Foibe, si terrà la Deposizione di una Corona di alloro in commemorazione di tutti i martiri delle Foibe.
In occasione della Giornata del Ricordo, si è svolta questa mattina una cerimonia presso l'Aula Magna del Polo Universitario imperiese per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe.
La cerimonia in occasione della Giornata del Ricordo
La cerimonia, organizzata con il contributo del Comune di Imperia, della Provincia, dell'Ufficio Scolastico Provinciale, della Fondazione Populi e del Comitato provinciale ANVGD, sarà presenziata dalle massime autorità civili, militari e religiose della provincia. Si propone come un momento di riflessione rivolto principalmente agli studenti delle scuole imperiesi, i quali parteciperanno numerosi per sottolineare l'importanza dei principi democratici sanciti dalla nostra Costituzione e ribadire il rifiuto di ogni forma di totalitarismo.
Nel corso della commemorazione, il Presidente del Comitato provinciale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha rivolto un breve messaggio in ricordo delle innocenti vittime dell'odio e della violenza subite dal popolo istriano dalmata.
L'ing. Natale Inzaghi, già Dirigente Generale dei Vigili del Fuoco, ha condiviso con i giovani la testimonianza vissuta da suo padre, all'epoca sottoufficiale dei Vigili del Fuoco, che partecipò alle operazioni di recupero delle salme rinvenute nelle Foibe.
La cerimonia è proseguita con la proiezione di un video e la presentazione di un contributo artistico realizzato dagli studenti del Liceo "Amoretti" di Imperia.Al termine della celebrazione si è reso omaggio alla bandiera italiana, quale simbolo di unità della nostra nazione, in ricordo di tutte le vittime italiane delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.Inoltre, Sabato 10 febbraio alle ore 9.30 presso i Giardini Martiri delle Foibe, si terrà la Deposizione di una Corona di alloro in commemorazione di tutti i martiri delle Foibe.