A Imperia la partenza di Orientamenti Summer con oltre 100 tra ragazzi e genitori
La soddisfazione dell'Assessore Marco Scajola: "Numeri superiori alle nostre aspettative"
E' partito oggi da Imperia il tour, organizzato dalla Regione Liguria, di Orientamenti Summer. Questo pomeriggio presso la biblioteca civica Leonardo Lagorio, si è svolto il primo dei nove appuntamenti previsti per sostenere gli studenti e i loro genitori nella scelta del percorso formativo da intraprendere post scuole medie.
Orientamenti Summer, al via il tour a Imperia. La soddisfazione dell'Assessore Marco Scajola
“Orientamenti Summer parte da Imperia con circa 100 tra ragazzi e genitori che si sono presentati al nostro incontro – dichiara l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola - e questo già ci rendi orgogliosi. Ma già in tutta la Liguria stiamo trovando tantissima partecipazione. Abbiamo più volte dovuto cambiare la sede dove effettuare gli incontri perchè i numeri superano di molto quelli che sono le nostre più rosee previsioni. Gli incontri andranno avanti fino all'11 luglio con incontri specifici per i genitori pe dare loro formazione su quale può essere il percorso più idoneo al loro ragazzo. Non ci sono scuole di serie A o di serie B. Ai nostri incontri saranno presenti anche psicologi che potranno aiutare i ragazzi nella scelta e a conoscersi meglio, senza ovviamente influenzare. Noi vogliamo solo orientarli verso la scelta giusta".
Presente, in rappresentanza del Comune di Imperia, l’assessore ai Servizi Educativi Laura Gandolfo: "Le scelte non sono mai semplici, tantomeno quando si è molto giovani - sottolinea -. Noi adulti dobbiamo fornire ai ragazzi tutti gli strumenti possibili per trovare la strada giusta e Orientamenti Summer è certamente uno di questi. La disponibilità di docenti ed esperti del settore, per ricevere informazioni di qualsiasi natura sull'offerta formativa post scuole medie, è una possibilità unica che darà un supporto concreto a tutti i partecipanti".
Studenti e genitori potranno trovare sul sito di riferimento: www.orientamenti.regione.
Questo l’elenco completo degli appuntamenti: 25 giugno – Pieve di Teco, 26 giugno – Savona, 28 giugno – Brugnato, 1° luglio – Genova, 2 luglio – Busalla, 4 luglio – Sestri Levante, 8 luglio – La Spezia, 11 luglio – Calizzano.
Il prossimo appuntamento si terrà a Pieve di Teco il 25 giugno presso il municipio.