Sport e solidarietà

A Taggia torna “Corri per lei”

Evento benefico per richiamare attenzione sull'importanza dell'inclusione, uguaglianza e parità di genere

A Taggia torna “Corri per lei”

Evento benefico per richiamare attenzione sull’importanza dell’inclusione, uguaglianza e parità di genere

Torna “Corri per lei” a Taggia

Lo sport incontra nuovamente la solidarietà. Domenica 12 aprile 2026 appuntamento con la seconda edizione de la “CORRI PER LEI”, evento benefico organizzato dalla ASD NATURUN TEAM VALLE ARGENTINA, sotto l’egida dell’Ente di Promozione Sportiva CSEN e con il patrocinio del  Comune di Taggia  con gli Assessorati allo Sport, al Turismo e Manifestazioni e alle Pari Opportunità.
L’iniziativa avrà una forte connotazione solidale e benefica e attraverso lo sport, intende richiamare l’attenzione dei partecipanti e dell’intera comunità sull’importanza dell’inclusione, dell’uguaglianza e della parità di genere, sostenendo con forza l’impegno contro ogni forma di violenza di genere. L’intero ricavato, detratti i costi sostenuti per l’organizzazione, sarà destinato alla realizzazione di un futuro/a progetto/iniziativa sotto il patrocinio del Comune di Taggia attualmente in fase progettuale.

Il ritrovo e il percorso

Il ritrovo per tutti i partecipanti sarà DOMENICA 12 APRILE 2026 in PIAZZA TIZIANO CHIEROTTI ad ARMA DI TAGGIA con orario di partenza fissato per le ore 10,30.
La formula tecnica della manifestazione prevederà due distanze distinte, pensate per accogliere sia camminatori che corridori e includerà un percorso più breve (3 km) studiato per chi preferisce un’andatura più tranquilla e uno lievemente più lungo (5 km) ideale per chi desidera correre o camminare a ritmo più sostenuto.
Il tracciato interesserà il tratto costiero dei Comuni Taggia e Sanremo transitando, nella quasi totalità, sul Lungomare di Arma di Taggia e sulla Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero del Ponente Ligure. La zona partenza/arrivo sarà allestita in Piazza Tiziano Chierotti.
Il percorso da 3 km si svilupperà come segue: Piazza Tiziano Chierotti, Via Queirolo, ingresso Pista Ciclo-pedonale di Largo Queirolo. All’altezza dell’ex tunnel ferroviario dismesso di Bussana Mare e in corrispondenza del km 1,5 sarà collocato il “giro di boa” che riporterà i partecipanti, tramite pista Ciclo-pedonale, verso il centro abitato di Arma di Taggia.
Gli atleti e i corridori più evoluti che affronteranno il percorso da 5 km costeggeranno il Lungomare di Arma di Taggia, impegneranno Via Miramare, Via Nazario Sauro prima di essere direzionati a Ponente direzione Sanremo tramite Pista Ciclo-pedonale. Il “giro di boa” del km 2,5 sarà collocato poco prima ingresso dell’ex tunnel ferroviario di Capo Verde. Una volta giunti nuovamente in corrispondenza di Largo Queirolo ad Arma di Taggia, i
partecipanti impegneranno Via Eroi Armesi, prima di confluire nuovamente su Via Lungomare direzione Ponente per la volata finale.
Per esigenze viabilistiche il tempo massimo per concludere la prova sarà 2 ore (i.e. 12,30)
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente IN PRESENZA DOMENICA 12 APRILE 2026 sul posto (Piazza Tiziano Chierotti- Arma di Taggia) dalle ore 8:00 alle ore 10:30 fino ad esaurimento posti.
Le quote di iscrizione sono delineabili come segue: Corri per Lei 5k. Iscrizioni individuali Corri per Lei 3k € 15,00 (offerta minima) € 10,00 (offerta minima)
Le quote di iscrizione includono quanto segue: – Pettorale di gara al solo fine di identificazione – Assicurazione RCT; – Assistenza tecnica, sanitaria e soccorso; – Ricco e variegato ristoro finale all’arrivo; – T-shirt tecnica celebrativa dell’evento fino a esaurimento scorte;
Trattandosi di una manifestazione podistica ludico motoria amatoriale con finalità benefiche e solidali e senza alcuna valutazione della prestazione degli atleti, non sono previste premiazioni. A titolo meramente simbolico e con l’obiettivo primario di stimolare una maggiore e più consapevole sensibilizzazione sulla reale natura dell’evento e sulla delicatezza della tematica ad esso sottostante, gli organizzatori, basandosi esclusivamente
sull’ordine cronologico di arrivo, offriranno un omaggio floreale ai protagonisti del podio
assoluto maschile/femminile.
Per ogni ulteriore dettaglio e per ogni necessità di chiarimento, è possibile contattare la Segreteria dell’ASD all’indirizzo mail naturunteamk40@gmail.com.
Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social Facebook e Instagram della ASD Naturun Team Valle Argentina.