Si è insediata oggi, in sala consiliare, a Ventimiglia, la nuova Consulta regionale per i lavoratori frontalieri liguri, prevista dalla legge regionale 26/2019.
A presiederla è l’assessore regionale competente Marco Scajola
che l’ha istituita nel 2019, con l’obiettivo di valorizzare i lavoratori frontalieri liguri, tramite azioni e interventi finalizzati alla loro tutela e promozione sociale. “Dalla sua istituzione a oggi la Consulta ha dato un aiuto importante per sostenere e valorizzare i settemila liguri che ogni giorno si recano oltre frontiera per lavorare – ha affermato Scajola -. Abbiamo reso stabili e sempre più partecipati i corsi di lingua francese, ottenuto risultati storici come il taglio dell’imposizione fiscale dei pensionati frontalieri di Monaco e stiamo facendo gioco di squadra con i vicini francesi per migliorare e potenziare i collegamenti ferroviari tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Sono convinto che anche su quest’ultimo tema la Consulta che si insedia oggi saprà dare un contributo proficuo”.
La seduta odierna è stata aperta dai saluti istituzionali
del sindaco della città di confine Flavio Di Muro, che ha dichiarato: “La nostra città, per la sua natura di confine e i legami con Francia e Principato di Monaco, è il luogo più simbolico per questo momento. Ventimiglia sarà sempre al fianco dei lavoratori frontalieri, da sempre una risorsa preziosa per la comunità e per l’economia del nostro territorio”.
Oltre all’assessore Scajola, fanno parte della Consulta
Sergio Cortese, Josè Moreno Garcia, Maurizio Morabito e Paolo Cangiano (associazione Frontalieri Autonomi Intemeli); Roberto Parodi e Maria Immacolata Albanese (designati quali esperti in materia dalla giunta regionale); Sonia Grigoli (ministero del Lavoro – Ispettorato territoriale del lavoro di Imperia); Tiziano Tomatis (Cgil); Antonietta Pistocco (Cisl); Oscar Matarazzo (Uil); Milena Raco (Anci Liguria); Marco Casarino (Camera di Commercio Riviere di Liguria).
GUARDA LA GALLERY (1 foto)
