Al Comm. Giacomo Anfossi medaglia come socio benemerito ANIOC
Una vita intera al servizio della comunità
Al Comm. Giacomo Anfossi medaglia come socio benemerito ANIOC
Sorpresa e commozione per il Commendatore Giacomo Anfossi, socio da oltre cinquant'anni dell'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, per aver ricevuto nei giorni scorsi la medaglia di “Socio Benemerito A.N.I.O.C. 2018”. In occasione degli eventi che saranno organizzati in tutta Italia dalle Delegazioni Regionali, per ricordare i 70 anni di attività dell'A.N.I.O.C. (1949/2019), il Segretario Generale Conte Maurizio Monzani, ha fatto pervenire tramite il Delegato Provinciale di Imperia Cav.Uff. Roberto Pecchinino, il suo personale ringraziamento al Comm.Anfossi, per aver rappresentato con onore i principi della antica cavalleria, aver difeso i valori e il rispetto della Patria e delle Istituzioni, contribuendo al progresso e al bene della nostra Nazione e dell'umanità.
L'attività nei Lions
Il sanremese Comm. Giacomo(Mimmo) Anfossi, è stato tra i primi soci a sostenere l'A.N.I.O.C. nella Provincia di Imperia, impegnandosi non solo a far crescere l'associazione, dando esempio di alti valori morali, sociali e cavallereschi, ma anche per essere stato tra i promotori del primo convegno Nazionale dell'A.N.I.O.C. a Sanremo nel 1973, che decretò per l'associazione proprio nella città dei Fiori, il suo primo momento unificante a livello nazionale.
ll Comm. Giacomo Anfossi è anche socio del Lions Club Sanremo Host ,sin dal 1969. Nelle prossime settimane, il Presidente Emanuele Ghiringhelli, consegnerà ufficialmente al socio Mimmo Anfossi, il distintivo che attesta i suoi 50 anni di attività Lionistica.
La carriera
Giacomo Anfossi ha compiuto lo scorso aprile 93 anni. Una vita dedicata al servizio della comunità, assunto nel 1951 alla Cassa di Risparmio di Genova e Imperia ( ora Banca Carige), ha ricoperto sino al 1987 incarichi di prestigio, concludendo la sua carriere con la posizione di Funzionario Direttore di Zona nella Provincia di Imperia. E' stato tra i soci fondatori del SERRA CLUB di Sanremo, ed ha ricevuto numerosi encomi: dal 1973 è membro dell’unione "Legion d’oro di Roma", per l'operosità’ del lavoro; nel 1975 ha ricevuto l'alta onorificenza di Commendatore della Repubblica, conferita dal Presidente Sandro Pertini; dal 1977 è membro dell’Accademia internazionale delle Scienze, Sezione di Mosca, con attestato pervenuto tramite Federazione Russa di Genova, con assegnazione del titolo di Dottore Onorevole dell'Università’ ( Economia e Sociologia). Nel 1978 gli fu assegnato anche la “Croix de Chevalier au Merit Philantropique”, OUVRE HUMANITAIRE di NIZZA. Nel 1989 il Presidente dell’Accademia “IL MARZOCCO di Firenze” (la più’ antica Accademia del MONDO ha conferito al Comm.Anfossi una targa argentata e pergamena con il titolo di “ACCADEMICO GENTILIZIO” e nel1995 è stato proposto per la candidatura con conferimento della “ Laurea Honoris Causa” da parte della Kensington University di Los Angeles.