Fondazione l’Uomo e il Pellicano

Al Floriseum una conferenza sull’Olio d’Oliva

Appuntamento con il botanico Claudio Littardi il 29 ottobre

Al Floriseum una conferenza sull’Olio d’Oliva

Appuntamento con il botanico Claudio Littardi il 29 ottobre

Al Floriseum una conferenza sull’Olio d’Oliva

Dopo il successo dell’incontro avvenuto il 23 ottobre u.s. a Milano del ‘Salotto Finanziario e Terzo Settore’ che ha posto al centro dell’attenzione la pianificazione famigliare per soggetti fragili alla luce della legge sul ‘Dopo di noi’, è previsto un nuovo evento culturale questa volta nel Ponente ligure, ideato e promosso dalla Fondazione l’Uomo e il Pellicano: si parlerà di olio d’olivo e dei vari significato dell’olio nella storia e nel Mediterraneo.
La conferenza ha per titolo: “L’olivo e il dogma d’Oriente. La lunga marcia dell’olivo, tra storia, miti e leggende” e avrà luogo il 29 ottobre alle ore 16.30 presso il Floriseum di Sanremo (Museo del Fiore, in corso Felice Cavallotti 113). Alberto Guglielmi Manzoni presenta e introduce il relatore che è il botanico Claudio Littardi.
Dichiara soddisfatto il presidente della fondazione: “La storia dell’ulivo è profondamente legata a quella dell’umanità, dove storia e mitologia si intrecciano strettamente, fino a confondersi. Fin dai tempi più remoti l’olivo fu considerato un simbolo di spiritualità e sacralità. Sinonimo di fertilità e rinascita, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace e valore, l’olivo rappresentava nella mitologia, come nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione. Un luogo comune, accettato quasi come un dogma, attribuisce l’origine di questa pianta alle lontane terre d’Oriente e il suo arrivo in Liguria merito dei naviganti, prima fenici e Benedettini poi. Ma, sarà proprio vero? Mercoledì 29 ottobre ne parleremo con Claudio Littardi, ripercorrendo la via dell’olio nel Mediterraneo seguendo le tracce della paleobotanica e della più moderna genetica molecolare. Un’avventura affascinate e ricca di sorprese, accompagnata con la degustazione di olio di olive taggiasche e un dolce tipico della Liguria. Ci sarà spazio anche per un momento evocativo, con i poeti dialettali Lionello Brea e Tommaso Lupi che, come sussurri dell’anima, ci leggeranno le loro poesie sull’olivo”.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Sanremo ed è in collaborazione con il Rotary Club Sanremo, FIDAPA Sezione Sanremo, UNITRE Sanremo e l’Alfred Nobel International Association – Sanremo.