Altro
Imperia

Al via campagna informativa per conferire plastica e metalli

Pronti una serie di punti informativi nel centro del capoluogo,. Ecco come smaltire i rifiuti correttamente.

Al via campagna informativa per conferire plastica e metalli
Altro 09 Agosto 2022 ore 13:09

Plastica e metalli sono due dei materiali più presenti nella nostra pattumiera. Nella raccolta differenziata ad Imperia vengono conferiti insieme nel multimateriale, ma per migliorare la quantità di materiale raccolto e soprattutto la qualità, è importante avere alcuni accorgimenti.

 

Campagna informativa per conferire correttamente plastica e metalli

Per questo l’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore De Vizia Transfer ha deciso di promuovere una campagna estiva per sensibilizzare cittadini imperiesi e i numerosi turisti presenti in città nel periodo estivo: “Separiamo bene il multimateriale plastica e metalli”. L’iniziativa prevede la consegna di materiale informativo e cartellonistica a tutti gli amministratori di condominio e a tutti i condomini presenti sul territorio comunale.

 

Quattro punti formativi nel centro cittadino

Per chiarire eventuali dubbi e spiegare in dettaglio le modalità di conferimento, l’amministrazione comunale, in collaborazione con De Vizia Transfer ha organizzato quattro punti informativi nel centro cittadino imperiese secondo questo programma:

 

·         Mercoledì 17 agosto dalle 9.30 alle 13.30 al Mercato di Oneglia, piazza Goito

·         Giovedì 18 agosto dalle 9.30 alle 13.30 al Mercato di Porto Maurizio, Via Cascione

·         Sabato 20 agosto dalle 9.30 alle 13.30 Oneglia - Piazza de Amicis

·         Domenica 21 agosto dalle 9.30 alle 13.30 Porto Maurizio - Radice del Molo Lungo

 

Alcuni suggerimenti

Tutti i materiali oggetto della campagna, dal pieghevole informativo ribadiscono cosa può essere conferito nel multimateriale leggero: imballaggi in plastica (flaconi, bottiglie, vaschette, etc..) e in metallo; alluminio e acciaio (banda stagnata); piatti e bicchieri monouso in plastica; polistirolo (vaschette, chips da imballaggio); plastica a bolle; reti per frutta e verdura; vasi da vivaio/semiere. Attenzione però ad alcune categorie di oggetti:  gli oggetti in metallo di grandi dimensioni vanno portati al centro di raccolta e differenziati in metalli ferrosi o non ferrosi
le bioplastiche (come gli shopper di nuova generazione), che sono di origine vegetale e vanno raccolte nell’organico gli oggetti poliaccoppiati, ossia composti da materiali diversi e perciò non ancora riciclabili (es.: gli incarti dei salumi), che vanno gettati nell’indifferenziato
tutti gli oggetti in plastica che non sono imballaggi (es. bacinelle, giocattoli, ecc.) che vanno portati all’ecocentro
 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.imperiaricicla.com. Per eventuali dubbi o per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti si può contattare il numero Whatsapp 3316486845, inviare una mail a info@imperiapulita.net, contattare il numero verde 800.99.77.40, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o scaricare l’app Junker.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie