Amadeus: il riconoscimento speciale come "Amico di Sanremo"
"Sanremo rappresenta la mia carriera. Da quando venivo da ragazzo a vivere la città, con Pippo Baudo, con una città viva, con giovani e meno giovani. C'ero da appassionato di musica prima, poi come inviato delle radio. Tornarci nel 2020 da direttore artistico è stato un sogno, come giocare la finale dei mondiali per un calciatore. Un impegno che va vissuto con onestà e amore."
Questa mattina si è tenuta presso la Sala Consiliare Pallazzo Bellevue, la cerimonia di conferimento del "Premio Amico di Sanremo" a Amadeus, il conduttore della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Le motivazioni che hanno guidato la scelta di premiare Amadeus risiedono nel suo impegno di valorizzare l'importanza del Festival, esplorando nuove direzioni e abbracciando il mondo dei giovani e dei social media. Amadeus ha affrontato con successo le sfide contemporanee e non ha mai trascurato il legame con la "Città dei Fiori", dimostrando una sincera affinità e portando l'atmosfera del festival anche al di là del palcoscenico.
I commenti
"Amadeus capace di pilotare l'evento anche durante la tragedia del Covid, con l'edizione 2021 senza pubblico. - ha commentato Alessandro Il Grande- Una eventualità che avrebbe scoraggiato molti. Ha portato il palco in Piazza Colombo, un Festival di tutti e per tutti. Ha assunto le redini di Area Sanremo della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Onorati di conferirgli la targa."
"Il Festival è di tutti noi. - ha commentato il Sindaco Alberto Biancheri-Più volte ho ricordato l'importanza della kermesse per la città, tra cui la programmazione di un anno turistico. Ama hai fatto qualcosa di straordinario, ha creato un palco in tutta la città. Anche quelli senza biglietto possono vivere il Festival come se fossero dentro all'Ariston. Mi ricordo nel 2021, con mezza Italia che ci criticava, nel pieno della pandemia. Quello che volevamo fare era portare un po' di serenità agli italiani in un momento difficile. Si è ripresa da quel momento tutta la vita culturale del paese."
"Premio Amico di Sanremo": il commento di Amadeus
"Sanremo rappresenta la mia carriera. Da quando venivo da ragazzo a vivere la città, con Pippo Baudo, con una città viva, con giovani e meno giovani. C'ero da appassionato di musica prima, poi come inviato delle radio. Tornarci nel 2020 da direttore artistico è stato un sogno, come giocare la finale dei mondiali per un calciatore. Un impegno che va vissuto con onestà e amore. Nel sindaco ho trovato una persona con lo stesso amore e passione per la Città dei Fiori, anche con il coraggio, per affrontare le polemiche e la pandemia. Il Festival lo fa un'intera città e lo devi fare con il sindaco. È nata un'amicizia, ad Alberto voglio bene"