ArRiva il Pesto a Riva Ligure con lo chef stellato Paolo Sari

Domenica, dalle 10 alle 12, Riva Ligure si colorerà di verde-basilico, con la manifestazione denominata “ArRiva il Pesto”, dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO.

ArRiva il Pesto a Riva Ligure con lo chef stellato Paolo Sari
Pubblicato:

Domenica, dalle 10 alle 12, Riva Ligure si colorerà di verde-basilico, con la manifestazione denominata “ArRiva il Pesto”, dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO.

ArRiva il Pesto a Riva Ligure l'evento a support della candidatura del Pesto genovese a patrimonio Unesco

A fine 2015, è stata presentata la domanda per la candidatura del Pesto Genovese quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La richiesta riguarda la salvaguardia dell’antica tecnica del mortaio e del suo valore storico e sociale. L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i rivaschi e gli ospiti, per sostenere la candidatura: decine di firme per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c’è la mobilitazione popolare di tutta una Comunità.

Testimonial dell'evento lo chef stellato Paolo Sari

“Siamo orgogliosi - dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra - di aderire all’iniziativa regionale tesa a valorizzare l'importanza delle tradizioni gastronomiche locali ed a sottolineare ancora una volta il desiderio della Liguria di inserire il Pesto Genovese al Mortaio nell'elenco del patrimonio immateriale dell'Unesco. Siamo molto soddisfatti - aggiunge - che Paolo Sari, il primo e unico chef nel mondo con la certificazione biologica ed una stella Michelin, abbia accettato il nostro invito e diventerà testimonial del pesto, raccontando a tutti il suo amore per la salsa al basilico”.

Invitati a partecipare tutti gli esercenti di Riva

Grande mobilitazione anche dal mondo del commercio: tutti i ristoranti locali sono stati invitati ad invadere pacificamente Piazza Matteotti per preparare un piatto a base di pesto, in una specie di grande flash mob gastronomico. L’invito per tutti i cittadini interessati è di portarsi da casa il mortaio di famiglia, per mostrare quanto la tradizione sia radicata in ogni ligure.

“Abbiamo deciso - concludono la Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Tradizioni Martina Garibaldi e l’Assessore al Marketing Territoriale Francesco Benza - di coinvolgere e promuovere i ristoranti locali, che ringraziamo per la partecipazione e collaborazione, i quali in questa occasione presenteranno un piatto tipico a base di pesto. È molto importante far conoscere e scoprire le nostre tradizioni al fine di sensibilizzare e avvicinare tutti al nostro invidiabile patrimonio culturale e alimentare”.

Regione Liguria, che sarà rappresentata dall’Assessore al Turismo Gianni Berrino, metterà a disposizione gratuitamente gli ingredienti ed un grembiule, rigorosamente verde.

Seguici sui nostri canali
Necrologie