Atletica: sedicenne fa il "salto in alto" da record ai campionati studenteschi
Gabriele Avagnina ha valicato l'asticella posizionata a 2 metri ai campionati provinciali scolastici.
Si sono svolti al campo di atletica del Prino, a Imperia, i Campionati provinciali studenteschi di atletica delle scuole superiori. Per l'occasione, Gabriele Avagnina, della società ASD Foce, ha saltato in alto 2,04 metri.
Salto in alto da record
La manifestazione che ,un tempo, era una delle più prestigiose e vedeva impegnate tutte le scuole della provincia, oggi ha ripreso fiato quasi in sordina, nella speranza che ritorni ad essere l'appuntamento solenne di una volta. Le poche scuole che hanno aderito hanno messo in pista gli alunni più preparati e motivati e non è mancato il risultato più sensazionale ,che vale tutta la mattinata sportiva: il sanremese Gabriele Avagnina ha saltato in alto la misura record di 2m.04,4 cm. La sequenza eccezionale:1,80-1,90-1,95 al primo tentativo;2,00-2,02 al secondo tentativo e ,infine, tra lo stupore dei presenti,m.2,04 alla seconda prova.
L'atleta, preparato e assistito dalla stessa presidente della AS D.Foce Kelly Ternelli, con questa misura ha ottenuto il minimo per partecipare ai Campionati europei under 18,in programma a luglio a Gerusalemme. "Non sappiamo se la Federazione lo inserirà nella squadra -comunicano dalla società- ma per il momento brindiamo ad una impresa enorme, che lascia increduli ottenuta da un ragazzo che a giorni compirà solo 17 anni"