Auser filo d'Argento presenta libro di Laura Marvaldi
Laura Marvaldi racconta la storia dell'emigrazione durante gli anni 60 attraverso gli occhi di una bambina del Ponente Ligure
Auser filo d'Argento presenta libro di Laura Marvaldi
Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 15,30 presso l'Auser Filo d'Argento in Salita Frati Minimi 3 ad Imperia Oneglia Franca Natta presenterà il libro di Laura Marvaldi " Maddalena oltre il mondo degli ulivi ".
Il volume
-- Anni '60. Maddalena è una bimba che vive con i genitori, le zie e il nonno nel Ponente ligure. La sua famiglia produce d'olio d'oliva. Lei certe cose ancora non le conosce: sono le cose della vita, quelle che la portano a scuola di mattina, a correre tra i campi di pomeriggio. Inizia ad accorgersi che la vita ha sempre dentro quel nocciolino impossibile da masticare, come accade con un'oliva, quando un giorno trova in casa dei nonni diverse lettere. Sono indirizzate da parenti che lei non ha mai conosciuto: uno vive in Svizzera, un altro in Sud America, un terzo a New York. Sono datate agli anni '10 del '900, e tutte narrano di un pezzo della nostra emigrazione.
Partendo da questo incipit l'Autrice ci conduce , con la leggerezza di una fiaba alla lettura della sua opera.