Bordighera celebra gli anziani: Santina, 104 anni, è la più longeva. Foto
E’ stata celebrata, oggi, a Bordighera la Giornata del Rispetto per gli Anziani, ricorrenza che onora l’esperienza di vita dei più longevi
E’ stata celebrata, oggi, a Bordighera la Giornata del Rispetto per gli Anziani, ricorrenza che onora l’esperienza di vita dei cittadini più longevi. La festività, introdotta nel calendario della città delle palme nel 2019 per volontà dell’amministrazione retta dal sindaco Vittorio Ingenito, si svolge il terzo lunedì di settembre, in concomitanza con Keiro no Hi, celebrazione nazionale giapponese espressamente dedicata agli anziani.
Un rimando significativo e profondo
che ha permesso che il Consolato Generale del Giappone a Milano rinnovasse ogni anno il proprio patrocinio e che, nel 2023, il Console Generale fosse presente alla cerimonia. In mattinata, il primo cittadino e l’amministrazione hanno visitato la casa di riposo Fondazione San Giuseppe, nel paese alto.
Alle 16.30, è seguito un breve appuntamento ai giardini “Ambito 12”
di via “Falcone, Borsellino e scorte” dove, davanti a un nuovo esemplare di gingko biloba, E' stata scoperta la targa commemorativa della Giornata del Rispetto degli Anziani 2024. Si conferma così la consuetudine di piantumare, per ogni edizione della ricorrenza, un albero. Alle 17, su invito presso l’ex Chiesa Anglicana, si è svolta la cerimonia ufficiale di ringraziamento per i cittadini più longevi. E' stato donato un attestato ai residenti che hanno compiuto 90 anni tra il 19 settembre 2023 (lo scorso anno Keiro no Hi è stato festeggiato il 18 settembre) e il 16 settembre 2024; a coloro che hanno festeggiato 100 anni nello stesso arco temporale, invece, è stata consegnata una targa.
La cittadina più longeva si chiama SantinaBuelli, madre del meccanico Buelli, ed ha 104 anni. Nel corso della cerimonia Santina ha ricevuto un mazzo di fiori dal sindaco Vittorio Ingenito, che l'ha premiata a nome di tutti i bordigotti. A chi le ha chiesto: qual è il segreto della sua longevità? Ha risposto: "Ho sempre lavorato, facevo la tessitrice". Malgrado la veneranda età, Santina si sposta ancora senza bastone e vede senza occhiali.
Oltre all'ultracentenaria, è stata consegnata una targa a
Benedetta Teresa Oliva, per i suoi 100 anni. Poi gli attestati, a tutti i cittadini che hanno compiuto 90 anni tra il settembre del 2023 e oggi: Liliana Achilese, Giuseppe Asplanato, Pierina Basso, Italo Biondi, Santino Bologna, Ilvano Borghi, Iris Borro, Nerina Campedelli, Teresa Cassanello, Pierangelo De Carli, Anna Desanti, Maddalena Fissore, Anna Fresia, Sergio Gagliolo, Teresa Germanò, Maria Giusto, Vincenza Gozzini, Caterina Impiombato, Pietro Lanteri, Antonio Latella, Pierina Lorenzi, Lucia Marchisio, Giuseppe Marra, Alvaro Massaccesi, Prima Massafra, Santa Massari, Teresa Melini, Ferruccio Nardini, Emilia Palmero, Antonietta Paragalli, Maria Parisio, Odile Pastorello, Merelisa Ramoino, Andreina Repetto, Franca Resegotti, Emilia Ribola, Domenico Giorgio Roggero, Maria Iose Rossetto, Maria Teresa Salvo, Lucia Sellitti, Roberto Silva, Cristina Verrando e Antonio Zinghini.