Mostra a Cervo

Carmelina Piccolis, Artista partigiana, ferma irrequieta materia

Inaugurazione della mostra Cervo, 23 aprile

Carmelina Piccolis, Artista partigiana, ferma irrequieta materia
Pubblicato:

Quest’anno a Cervo, la Resistenza si vuole ricordare non solo con la festa al Parco del Ciapà il 25 aprile, ma anche con la mostra dedicata ad una donna, l’artista partigiana Carmelina Piccolis che ha soggiornato per anni in uno dei borghi più belli d’Italia, nella casa situata in Via XI febbraio, nei pressi della Chiesa dei Corallini.

Carmelina Piccolis, Artista partigiana, ferma irrequieta materia

Da anni il Comune dedica un omaggio ad artisti con casa a Cervo, prevalentemente torinesi: dopo le mostre su Piero Martina, Francesco Casorati e Romano Campagnoli, questa è la volta di Carmelina Piccolis anche lei della città subalpina. A seguire l’organizzazione delle esposizioni è il Comitato Cervo Arte e Mostre, di recente costituzione ma che ha già al suo attivo alcuni eventi artistici. Nelle intenzioni dell’amministrazione locale il Comune intende valorizzare non solo la musica e la letteratura attraverso iniziative ben note come “Cervo is magic” e “Cervo ti strega”, ma anche l’arte con “Cervo è arte” in quanto a cominciare dagli anni Cinquanta si è andata formando una comunità di artisti noti non solo a livello nazionale.

Come si è anticipato, Carmelina Piccolis è stata una giovane staffetta partigiana attiva in Giustizia e Libertà, insignita della croce di guerra e dopo il secondo conflitto mondiale appartenente al gruppo di intellettuali e di amiche partigiane, come Ada Gobetti e Frida Malan, che si sono impegnate a Torino, città dove forti sono stati l’impegno politico e i fermenti culturali, espressione di una comunità desiderosa di vivere, di progettare, di creare e di uscire dalla tragedia della guerra.

Scultrice e pittrice, con esperienze all’estero, tra cui la più rilevante in Brasile, al seguito di Gio Ponti per un progetto creativo basato sulla ceramica, negli anni Sessanta decide di dedicarsi anche all’insegnamento con l’impegno che l’ha sempre distinta sin dagli anni di Giustizia e Libertà. Ancora oggi i suoi ex allievi la ricordano con sommo affetto per la dedizione al lavoro, per l’atteggiamento anticonformista e per l’apertura mentale e culturale.

Nella mostra al Bastione di Mezzodì Vittorio Desiglioli, visitabile dal 24 aprile al 19 maggio con orario variabile, come indicato nel programma, curata da Antonella Martina, coordinatrice del Comitato Arte e Mostre, e dalla Storica dell’arte Lisa Della Volpe, sono esposte opere di grafica, dipinti, sculture, documenti, lettere e oggetti che testimoniano la sua attività antifascista durante la Resistenza. Proprio per la valenza storica e culturale l’esposizione ha il patrocinio dell’ A.N.P.I e dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia, associazioni che saranno presenti il pomeriggio dell’inaugurazione.

Prosegue la collaborazione con il Liceo Artistico “Amoretti” di Imperia con cui da anni è in atto una progetto di dialogo tra le Istituzioni e la Scuola. In particolare, per la presente mostra, gli studenti, insieme con i loro insegnanti, hanno lavorato alla realizzazione della locandina. Carmelina Piccolis, in quanto insegnante, avrebbe senz’altro gradito la collaborazione con i giovani: anche il catalogo, curato da Alberto Bader e da Lisa Della Volpe, è frutto dell’intervento della scuola, in questo caso il Liceo Artistico “Via di Ripetta” di Roma che ha ne ha seguito la veste grafica e l’impaginazione.

 

Martedì 23 aprile alle ore 17:00 nell’Oratorio di Santa Caterina si terrà una Conversazione sull’artista.

Saluti istituzionali del Sindaco di Cervo Lina Cha e della delegata alla cultura del Comune di Cervo Annina Elena.

Coordina la Prof.ssa Antonella Martina

Intervengono: la storica dell’arte Prof.ssa Lisa Della Volpe, Alfonsina Sibilla dell’Anpi, Giuseppe Rainisio dell’ISRECIM e Alberto Bader Piccolis

 

Alle 18,30 al Bastione di Mezzodì (Desiglioli) si terrà l’inaugurazione della mostra “Carmelina Piccolis “Ferma irrequieta materia”.

 

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta nei seguenti orari:

- dal 24 aprile al 1 maggio: ore 15-19

- dal 2 al 19 maggio: giorni infrasettimanali su appuntamento

- 4/5 maggio; 11/12 maggio; 18/19 maggio: ore 15-19

Seguici sui nostri canali
Necrologie