Altro

Cetacei: il grampo è tornato a popolare le acque della Liguria

E' ricomparso nel Levante della Liguria, dopo quattro anni che lo si dava per scomparso dal santuario dei Cetacei "Pelagos": il "grampo"

Cetacei: il grampo è tornato a popolare le acque della Liguria
Altro Sanremo, 09 Marzo 2019 ore 13:41

Cetacei

E' ricomparso nel Levante della Liguria, dopo quattro anni che lo si dava per scomparso dal santuario dei Cetacei "Pelagos": il "grampo", un delfino di tre metri. Lo ha detto, oggi, la responsabile dell'Istituto di ricerca Tethys, Sabina Airoldi, al Casinò di Sanremo, a margine della presentazione di "Cetacei, fai attenzione! 2.0", una campagna di sensibilizzazione sul Santuario dei Cetacei.

"Purtroppo, la presenza di questo cetaceo è diventata rarissima nelle acque di Ponente - afferma Airoldi - ma il problema è che non avevamo più dati. Il primo successo della campagna Cetacei del 2018, è stato quello di farci scoprire grazie all'aiuto e alle segnalazioni dei diportisti, e operatori whale watching, che il grampo c'è ancora nel santuario, ma si è spostato". Sei avvistamenti sono avvenuti nelle acque del canyon davanti a Genova; altri avvistamenti nella zona più orientale del Santuario.

" Un solo avvistamento nelle acque di Ponente - conclude Airoldi - che ci fa ben sperare che questa specie torni a popolare anche la zona più occidentale del santuario.

Leggi QUI le altre notizie

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie