Cgil: il segretario nazionale Camusso al corso di formazione Ricominciamo da noi
Il corso ha carattere sperimentale e si prefigge di sensibilizzare gli uomini del gruppo dirigente del sindacato ai temi della contrattazione inclusiva, con un'attenzione particolare al fenomeno della violenza nella relazione uomo-donna.
Si è aperto, stamani, con la partecipazione del segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso, nella Sala del Consiglio della Provincia, il corso di formazione sindacale "Ricominciamo da noi. La contrattazione inclusiva: salvaguardare la dignità nel lavoro e nella vita, contrastare la violenza sulle donne".
Il corso ha carattere sperimentale e si prefigge di sensibilizzare gli uomini del gruppo dirigente del sindacato ai temi della contrattazione inclusiva, con un'attenzione particolare al fenomeno della violenza nella relazione uomo-donna.
Il programma prevede la presentazione del corso a cura della responsabile della formazione Cgil Liguria Cristiana Ricci e negli interventi, tra gli altri, quelli di Federico Vesigna Segretario generale Cgil Liguria, Fulvio Fellegara Segretario Generale Camera del Lavoro Imperia, Camilla Pelosi rappresentante degli Studenti Medi, Carlo Capacci Sindaco di Imperia, Fabio Natta Presidente della Provincia.
E' prevista la proiezione del video #cosedauomini dal progetto Five Men, finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Susanna Camusso ha incontrato le studentesse e gli studenti del Liceo Amoretti di Imperia.
LA CAMUSSO SU UN EVENTUALE GOVERNO SALVINI-DI MAIO
"Penso che bisogna essere rispettosi del dato che viene dalle urne e della scelta degli elettori. Per noi il punto fondamentale è con quale programma. Quali risposte a un Paese che sta uscendo dalla crisi, ma che ha grandissime diseguaglianze, con un grande problema di lavoro, precarietà e non prospettive. Noi, come sempre, ci misureremo sui programmi". Il segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso, da Imperia, interviene così sulla situazione di stallo politica che si è venuta a creare all'indomani delle elezioni. Alla domanda se la flat tax di Salvini e il reddito di cittadinanza di Di Maio siano conciliabili, risponde: "La flat tax è un modo per continuare ad arricchire pochi e impoverire gli altri. Mi pare che in entrambi i casi si ragioni poco su cosa vuole dire stato sociale e nuovi bisogni sociali, su punti su cui bisogna dare risposte". E conclude: "Continuiamo a ritenere che gli sforzi vadano concentrati sulla creazione di lavoro".
SUGLI ESUBERI ASKANEWS E ITALIAONLINE
"Si tratta di vertenze inspiegabili, in cui non esiste alcuna ragione economica che giustifica scelte di riduzione del personale o di peggioramento delle condizioni di lavoro. Io l'appello l'ho già firmato nei giorni scorsi". Così il segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso interviene sulla delicata questione degli esuberi dell'agenzia di stampa Askanews e di Italiaonline. "Come sempre - ha aggiunto - siamo al fianco dei lavoratori che pongono in primo piano il tema della qualità della loro occupazione".
SULLE VERTENZE TRONY E PIAGGIO AERO
"E' una vertenza che consideriamo molto delicata, con alti e bassi e aperta da lungo tempo. Finalmente è giunta anche in sede di governo, ma servono soluzioni produttive e di continuità". o ha dichiarato il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso, intervenendo sulla vertenza Piaggio-Aero. Su un'altra vertenza, quella dei lavoratori del centro commerciale Trony, che rischiano il licenziamento in tutta Italia ed anche in Liguria, ha affermato: "E' una vertenza nazionale con effetti su tutto il territorio. Ieri c'è stata una mobilitazione dei lavoratori e siamo in attesa delle decisioni. E' una delle tante vertenze che abbiamo aperto nel settore del terziario, che da un lato dimostra la politica sbagliata incentrata sul tema della flessibilità, anziché sulla qualità del mercato. Ovviamente bisogna dare un futuro e una continuità a questa azienda".