CGIL Imperia: un anno di impegno con la Panchina Rossa
La CGIL di Imperia riafferma il suo impegno nel garantire il riconoscimento del diritto delle donne alla libertà e al rispetto.
Cresce l'impegno per combattere la violenza e le molestie di genere. La Panchina Rossa della Camera del Lavoro di Imperia celebra un anno in vista del 25 Novembre (Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne). Anche se i recenti eventi di cronaca hanno rinnovato l'attenzione su questa problematica, è essenziale ricordare che la violenza di genere e i femminicidi persistono come una sfida costante. I dati dell'Istat confermano inequivocabilmente l'urgenza e l'ampia diffusione di questa tematica.
Panchina Rossa:un simbolo di ascolto per ogni donna
Statistiche indicano che il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito, almeno una volta nella vita, una forma di violenza fisica o sessuale. Il 20,2% ha sperimentato violenza fisica e il 21% violenza sessuale. Proseguendo, il 13,6% ha subito abusi e maltrattamenti da parte di partner o ex partner. Nel 41,7% dei casi, la causa è stata la fine della relazione, mentre per il 26,8% è stato un fattore determinante nella decisione. Questi dati evidenziano la gravità della situazione. In tal senso, la CGIL di Imperia riafferma il suo impegno nel garantire il riconoscimento del diritto delle donne alla libertà e al rispetto. È fondamentale che la panchina rossa, presente all'interno della struttura, rappresenti un luogo di accoglienza e ascolto per ogni donna.