Minoranza con due in meno

Colpo di scena in Consiglio comunale a Imperia: Amoretti e Mameli lasciano il gruppo

Due consigliere di minoranza a Imperia: Laura Amoretti (Pd) e Silvia Mameli (Imperia senza padroni) hanno lasciato il proprio gruppo

Colpo di scena in Consiglio comunale a Imperia: Amoretti e Mameli lasciano il gruppo
Pubblicato:

Due consigliere di minoranza a Imperia: Laura Amoretti (Partito Democratico) e Silvia Mameli (lista civica Imperia senza Padroni di area centrodestra) hanno lasciato il proprio gruppo, in serata, durante la riunione del Consiglio comunale. Amoretti, tra l’altro, era stata papabile candidato sindaco del Pd alle amministrative del maggio scorso, prima che il partito convergesse su Ivan Bracco (lista civica Imperia Rinasce).

Per quanto riguarda Mameli, lo stesso capogruppo e candidato sindaco, Luciano Zarbano

aveva chiesto che si dimettesse, invitandola a compiere un atto di coraggio e di responsabilità politica: fare un passo indietro. “Infatti dimettendosi - aveva scritto in una lettera - darebbe la possibilità al primo dei non eletti di collaborare con il Capo Gruppo Consiliare nell’attuazione del programma elettorale, all’insegna della coerenza e nell’interesse degli imperiesi”.

Tuttavia, Mameli non si è dimessa, ma ha soltanto riconsegnato la propria “casacca”

senza liberare un posto. In merito alle dimissioni di Amoretti, il segretario provinciale del Pd, Cristian Quesada afferma: “Ritengo quella di Amoretti una scelta sbagliata. Il Pd ha costruito un’alleanza per le elezioni comunali in cui lei stessa si è candidata. Non ci si può adesso tirare indietro dopo alcuni mesi perché non se ne condivide la linea, che è totalmente alternativa a quella del sindaco Claudio Scajola e intransigente nell’azione amministrativa”.

In copertina Laura Amoretti

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie