Sanremo 2024

Come si allenano i cantanti. I consigli della personal trainer

Dall'allenamento per "reggere" i concerti alla respirazione diaframmatica

Come si allenano i cantanti. I consigli della personal trainer
Pubblicato:
Aggiornato:

La cura del proprio corpo è un trend in crescita e il mondo del wellness approda anche al 74° Festival della Canzone Italiana con Chiara Fazzini, personal trainer (metodo olistico Cftrainings), che sarà tra i protagonisti dell'Hospitality Lounge dell'edizione 2024 della kermesse più amata dagli italiani (Area Stile). Suoi alcuni consigli per "allenarsi a cantare" e non solo: migliorare le prestazioni canore con l'attività fisica si può.

 

Come si allenano i cantanti. Ecco i consigli della personal trainer

“Soprattutto per gli artisti, i performer e i cantanti è importantissimo avere una postura corretta – racconta Chiara Fazzini,  con all’attivo collaborazioni prestigiose e una community di oltre 4.000 donne - Ricordiamoci poi di respirare bene, impiegando al meglio il diaframma. Si garantiscono in questo modo una perfetta distribuzione del peso e un corretto allineamento della colonna vertebrale, impattando positivamente proprio sul muscolo diaframmatico. Estensione e produzione vocale miglioreranno in modo importante. Imparare a respirare in modo corretto, attivando al meglio sia la respirazione toracica, sia quella diaframmatica, ci permette inoltre di ampliare la capacità polmonare, con effetti positivi sulle performance canore”.

 

“I cantanti quando si esibiscono spesso si muovono molto sul palco; un buon allenamento fisico, garantisce di non avere il fiato corto e poter esprimere al meglio le proprie capacità canore, scongiurando anche infortuni legati a movimenti eseguiti con una muscolatura non preparata. Personal Trainer e Vocal Coach – prosegue Chiara Fazzini - sono un connubio vincente, un’arma segreta che ogni artista di successo dovrebbe avere. Il primo si concentra sulla preparazione muscolare, sulla resistenza, sulla postura e forza del core; il secondo lavora su tecnica ed estensione vocale”.

 

“Essere presente nell’Hospitality Lounge un’occasione e una vetrina pazzesca per me e il mio team di professionisti - posturologo, nutrizionista, osteopata e fisio mental coach- per diffondere sane abitudini che fanno del bene alla salute di tutti. La vita frenetica- conclude- , lo stress e il lavoro sedentario ci portano a respirare male e a tenere una postura scorretta che, a lungo andare, peserà negativamente sul nostro benessere. La passione per la musica sarà il filo conduttore che aiuterà a diffondere a quante più persone una nuova consapevolezza” 

 

Gli esercizi

La personal trainer espone un veloce "decalogo" su come prepararsi al meglio: rafforzare il core con esercizi isometrici per l’addome, come plunk o crunch (eseguendo 3 serie da 45 secondi) tre volte a settimana. A cui vanno abbinati, nell’arco della giornata, anche 10 respiri diaframmatici e altrettanti di respirazione toracica, che permettono di estendere bene la cassa toracica che, con la postura scorretta, tende a chiudersi

Seguici sui nostri canali
Necrologie