Confartigianato: rivoluzione in atto verso la digitalizzazione delle imprese liguri
IMPERIA -Confartigianato Liguria siede in prima fila nella promozione di Industria 4.0, il manifesto degli artigiani verso un'economia digitalizzata, volto a portare nel "futuro" le piccole e medie imprese liguri ( oltre il 99% di quelle esistenti).
Con il “Manifesto degli artigiani per una cultura digitale 4.0”, ispirato al Piano nazionale 4.0, infatti Confartigianato sostiene le piccole imprese nello sviluppo del proprio potenziale di innovazione e le guida nei processi di trasformazione tecnologica, in un mercato che ha subito profonde trasformazioni e che ormai esige un adeguamento ai tempi. La digitalizzazione è una rampa di rilancio per tutti gli artigiani liguri, a patto che questa "scalata" avvenga rispettando le peculiarità specifiche di ogni azienda, la biodiversità del panorama industriale ligure deve rimanere una priorità.
«Grazie all’Industria 4.0 – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – anche i processi produttivi delle micro e piccole imprese artigiane possono migliorare in efficacia ed efficienza, consentendo all’impresa non solo di essere più competitiva sui mercati, ma anche di entrare a far parte di quell’economia del pezzo unico “su misura” che caratterizza la nuova manifattura nell’era della tecnologia e soddisfa le esigenze più sofisticate e particolari».
I numeri dicono che il margine per crescere è ancora ampio, ma la Liguria dimostra di credere nelle sue potenzialità per la crescita economica del territorio: secondo gli ultimi dati Istat, Unioncamere e ministero del Lavoro, nel periodo 2013-2016 si stimano 560 nuove imprese liguri nate per sfruttare un'idea innovativa. In Italia sono oltre 25.300.
Leggi QUI le altre notizie de La Riviera