Altro
In sala consiliare

Cooperazione Italia-Francia: presentato a Imperia il bando Alcotra 2021-2027

E’ stato presentato in sala consiliare a Imperia, il “Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia 2021-2027 Interreg Alcotra”

Cooperazione Italia-Francia: presentato a Imperia il bando Alcotra 2021-2027
Altro Imperia, 18 Ottobre 2022 ore 17:28

E' stato presentato a Imperia il progetto di cooperazione transfrontaliera

E’ stato presentato, nel pomeriggio, in sala consiliare a Imperia, il “Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia 2021-2027 Interreg Alcotra”. Alla presenza di numerosi amministratori locali e rappresentanti di associazioni di categoria - l’incontrò è stata promosso da Regione Liguria, Provincia di Imperia e Anci Liguria - sono state illustrate le opportunità di finanziamento legate al nuovo programma operativo dei fondi europei Interreg Alcotra nel settennato 2021-2027 ovvero dei bandi “Nuove sfide” e “Governance”.

Gli obiettivi

rendere più dinamica l’economia nel territorio transfrontaliero Alcotra attraverso attività di ricerca, sviluppo e innovazione digitale; rispondere alle sfide ambientali attraverso azioni volte ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici, salvaguardare la biodiversità, potenziare le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile; rispondere alle conseguenze della crisi sanitaria con esperienze da capitalizzare in materia di istruzione, salute, turismo e cultura e sperimentare nuove forme di cooperazione territoriale.

Abbiamo presentato i bandi - ha affermato il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola - per cui ogni ente, associazione o gruppo, può presentare una progettualità. La provincia di Imperia assieme alla Regione valuterà questi progetti e darà un ordine di priorità, in base alla concretezza”.

Il vice presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana

ha ringraziato tutti i partner che in questi anni si sono attivati: "Per tradurre in concreto le progettualità che l'Unione Europea Mette a disposizione. Come Provincia di Imperia, Regione Liguria, Anci Liguria, abbiamo il dovere di trovare quei partner autorevoli come la Regione Piemonte, la provincia di Cuneo e la stessa città metropolitana di Nizza, mettendo a frutto i soggetti giuridici del nostro territorio per delle progettualità concrete”.

Presente anche l’assessore regionale Andrea Benvenuti, che ha dichiarato: “Sul versante italiano vogliamo finalizzare i finanziamenti su progetti importanti e che diano un ritorno, restando sul territorio ed esplicando gli effetti nel tempo”. L’area di cooperazione del Programma Interreg Alcotra comprende la Regione Autonoma della Valle d'Aosta, le Province di Torino e Cuneo, la Provincia di Imperia, i dipartimenti dell’Alta Savoia e Savoia e i dipartimenti delle Hautes Alpes, Alpes de Hautes-Provence e Alpi Marittime.

Fabrizio Tenerelli

alcotra imperia presentazione progetti ottobre 2022_03
Foto 1 di 2
alcotra imperia presentazione progetti ottobre 2022
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie